giovedì 19 dicembre 2013

Chiusure pre e post natalizie della biblioteca

La Biblioteca, adeguatamente addobbata per le festività Natalizie dal Gruppo Giovani Lettori (c'è anche l'albero sul quale si possono appendere dei rossi bigliettini con i propri "consigli letterari"), chiuderà, oltre alle giornate festive, anche martedì 24 dicembre (di pomeriggio) e martedì 31 dicembre (tutto il giorno).
Riaprirà regolarmente giovedì 2 gennaio, per poi richiudere dal 20 al 31 gennaio 2014, per consentire le operazioni di trasloco in Villa Olivi.
In quel periodo i documenti in scadenza potranno essere riportati nel punto di raccolta predisposto nell'atrio del municipio nel seguente orario:
- da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30
- mercoledì dalle 16.00 alle 18.00.
Avvisiamo infine che il servizio di interprestito, che consente a molti di ricevere direttamente nella propria biblioteca libri posseduti da altre, sarà sospeso dal 15 gennaio al 15 febbraio. 
A questo nostro ultimo post dell'anno, con il quale facciamo anche gli auguri a tutti i nostri lettori, ne seguiranno altri all'inizio dell' anno nuovo, nei quali cercheremo di dare utili indicazioni sulla nuova sede, sull'orario e sugli appuntamenti futuri!
Donata e Elisa

Villa Olivi, futura sede della biblioteca


martedì 17 dicembre 2013

Internet gratis in biblioteca!

Da anni, ormai, la Biblioteca offre il servizio di connessione a internet per gli utenti che abbiano la necessità di connettersi.
La grande novità è che ora l'accesso alla rete è gratis!
Il servizio attualmente è disponibile sia nella sede di via Carlo Alberto Dalla Chiesa -in orario di apertura della Biblioteca-, sia nella futura sede di villa Olivi -il lunedì e il mercoledì dalle 15 alle 19 e il sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30-.
In villa Olivi, dove sono state collocate 4 nuove postazioni e una stampante grazie al contributo della Regione Veneto (che promuove la digitalizzazione ed il superamento del "digital divide" emanando il bando per l'istituzione dei centri P3@ ) c'è la possibilità anche di accedere alla rete wi-fi con un proprio dispositivo (una volta che ci si è registrati) ed è presente un tutor, che offre assistenza in caso di necessità.
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso e sulle regole da rispettare, leggete il nuovo regolamento
Da sempre, è compito delle Biblioteche garantire l'accesso alla conoscenza e al sapere. Ormai anche il web è una grande biblioteca, nascono informazioni in continuazione ed è sempre più complicato orientarsi in esse.
L'obiettivo della Biblioteca per il futuro è anche quello di essere una bussola per comprendere un mondo sempre più complesso, che viene descritto attraverso i libri ma anche attraverso molte altre fonti.


martedì 10 dicembre 2013

"Ai-fon, iu-tub, i-buc": un nuovo successo del Gruppo Teatro

Domenica 1° dicembre 2013, nella palestra di Saletto, noi del Gruppo Teatro della Biblioteca di Breda abbiamo avuto il piacere di proporre ad un nutrito pubblico una nostra nuova “fatica”.
Il tema dello spettacolo è stato suggerito dalle super-attive e instancabili  bibliotecarie: il “nuovo modo di comunicare” che sta inesorabilmente invadendo la società.
Dopo aver portato in scena rappresentazioni “liberamente tratte” da libri più o meno noti ("Isetta la borsetta", "Tingel Tangel", "Pinocchio", "Il fantasma di Canterville", ecc.), questa volta la fatica è stata ancora maggiore, perché abbiamo fatto tutto da soli (ma proprio tutto, compresi costumi e scenografia). 
Infatti, dopo avere scritto di sana pianta la storia sotto forma di racconto, l’abbiamo adattata alla recitazione trasformandola in copione e quindi, dopo una lunga serie di prove, finalmente ne è
uscito un lavoro dal titolo un po’ bizzarro, ma che, secondo il nostro intento, vuole rendere l’idea della difficoltà che molti di noi incontrano nel confrontarsi con i nuovi vocaboli, con il linguaggio tecnico e gli inglesismi introdotti soprattutto dall’avvento dei computer: "AI FON-IU TUB, I-BUC: tutto quello che avreste voluto sapere sulla 'niù comunichescion' e non avete mai osato chiedere".
Sia per tutti coloro che hanno assistito alla rappresentazione (speriamo piacevolmente divertiti), sia per incuriosire tutti quelli che non c’erano (ma che non vorrebbero mancare ad una eventuale futura replica) diamo la possibilità di leggere la prima parte del racconto
Ovviamente, non vogliamo svelare il finale, per evitare di  rovinare la sorpresa a chi avrà la bontà di seguirci quando sarà possibile replicare lo spettacolo.
Alla prossima!
Franco

giovedì 5 dicembre 2013

Una nuova iniziativa del Gruppo Giovani Lettori: "Il libro oltre la siepe"!

http://www.flickr.com/photos/tomcorsan/2209203943/
Cari lettori,
vi ricordate l'iniziativa di questo blog "Libri in maschera" dell'ultimo Carnevale?
Noi Giovani Lettori fremiamo troppo...vogliamo ripeterla subito!
Quindi, ecco a voi "Il libro oltre la siepe", a cui siete tutti invitati a partecipare!
Che libro si nasconde, oltre la siepe? Vi sfidiamo a indovinarlo muovendo la fantasia, a partire dai nostri indizi. Gli "indovinelli" saranno 12, usciranno il primo giovedì del mese, e nel dicembre 2014 verrà proclamato il vincitore (o come la volta scorsa, la vincitrice!), sulla base del numero dei libri indovinati.
Vi invitiamo quindi a lanciarvi in questa sfida da subito, divertitevi!
Ecco qui sotto il primo indizio...


 

INDIZIO DI DICEMBRE:
Cinque ragazzi un posto vanno a visitare, ma solo uno lo riuscirà a conquistare.

lunedì 2 dicembre 2013

Un nuovo catalogo? Non solo!

Un paio d'anni fa, in un post dal titolo "OPAC, OPAC! Alla ricerca del libro perduto!", si spiegavano le possibilità di utilizzo del tradizionale catalogo on-line delle biblioteche della provincia di Treviso. 
Quel catalogo esiste ancora, ma da qualche giorno è stato inaugurato anche un intero portale, dedicato alle Biblioteche trevigiane e ai libri in esse contenute. Di cosa si tratta? Innanzitutto, un portale è il sito web che costituisce il punto di accesso per un insieme di risorse internet o per una rete locale. Nel caso specifico, SebinaYou contiene elenchi tematici di libri posseduti e consigliati dalle biblioteche trevigiane, link che portano a siti diversi, materiale digitale (e-book, mp3, video...), libri antichi digitalizzati, la segnalazione in bella vista delle novità, e molto altro. La veste grafica è decisamente accattivante e perfino cercare un libro da leggere diventa divertente: provate a usare la barra di ricerca in alto, e vedrete!
A breve, tutti gli utenti potranno accedere al proprio "spazio personale" loggandosi a destra dell'home page (numero di tessera senza zeri e data di nascita nel formato 00/00/00 se è la prima volta che entrate nel
catalogo, altrimenti numero di tessera senza zeri e la password scelta dopo il primo accesso) e potranno interagire con gli altri e con la loro biblioteca, creando a loro volta proprie liste di libri, inserendo recensioni e giudizi, condividendo una "scheda libro" su Facebook o "twittandola"!
Insomma, sembra che anche le biblioteche stiano diventando social... ma, concretamente, non lo sono forse sempre state?!

http://www.flickr.com/people/matthieu-aubry/