venerdì 17 maggio 2024

E...state a Breda di Piave: la nostra rassegna estiva!

 

Tra meno di 15 giorni inaugureremo la rassegna estiva di quest'anno, che ha caratteri particolari rispetto a precedenti edizioni: sarà ricca di eventi inediti e rivolti soprattutto ai giovanissimi e alle loro famiglie.

Il primo giugno cominceremo con l'attività "Let's travel to...", dedicata ai ragazzini che stanno concludendo la classe quarta e quinta della scuola primaria, a cura delle lettrici volontarie della biblioteca "English Voices". Appuntamento alle 10.30 al primo piano della biblioteca, prenotazione fortemente consigliata, visto l'apprezzamento delle precedenti edizioni e il numero limitato di posti. Durerà circa un'ora e un quarto.

Venerdì 14 giugno, alle ore 21.15, in area Pro Loco in Via delle Risorgive, si potrà assistere ad una serata di osservazione del cielo e della luna, grazie alla disponibilità del Gruppo Astrofili di Ponte di Piave. In caso di maltempo, l'attività verrà proposta il 13 luglio. Ingresso libero e gratuito.

Venerdì 21 giugno, alle 17.00, FabLab di Castelfranco Veneto terrà, in Villa Olivi, il laboratorio "Circuit board: come costruire un gioco elettronico interattivo" per bambini che hanno terminato la terza, quarta e quinta elementare. L'esperienza durerà 1 ora e mezza/due, è gratuita ma è a numero chiuso: è necessario iscriversi online e portare un astuccio con materiale di cancelleria.

Venerdì 28 giugno, sempre alle 17.00, si terrà un secondo laboratorio in Villa Olivi, questa volta rivolto ai ragazzi che abbiano frequentato la prima, seconda o terza media, a cura di FabLab, dal titolo "Penna 3D: oggetti disegnati con la penna 3D". Anche in questo caso l'iscrizione online è obbligatoria.

Giovedì 4 luglio, alle 21, nell'auditorium di Villa Olivi, si potrà assistere a uno show scientifico, tratto dal libro "Il giro del mondo in 80 esperimenti" di Lorenzo Monaco e Matteo Pompili e condotto dagli autori, a cura di Tecnoscienza. E' consigliato dai 6 anni in su. Per i biglietti gratuiti, cliccare qui.

Venerdì 5 luglio, alle 21, il Coro Melchoir diretto dal Maestro Lorenzo Bellagamba terrà un concerto al tramonto al limitare del bosco, in area Pro Loco. In caso di maltempo l'evento verrà spostato al 7 luglio, alla stessa ora. Si consiglia di portare con sè un plaid o una coperta per sedersi per terra. Ingresso libero e gratuito.

Giovedì 11 luglio, alle 21, in Villa Olivi, Alberto Cendron presenterà lo spettacolo/concerto "Raise vol. III - Spaventi": si tratta di una narrazione in musica di storie e miti delle Dolomiti, è consigliato dai 6 anni in su. L'ingresso è gratuito ma è necessario iscriversi online.  

Nei link delle iscrizioni ai vari eventi, si può leggere qualche informazione in più sulle proposte di quest'anno. Vi aspettiamo numerosi!!

Si ringraziano la Pro Loco e i vari ospiti di questa edizione per la collaborazione.

 


martedì 14 maggio 2024

"Amy e Isabelle": pensieri emersi nell'incontro del nostro GdL "L'isola dei lettori"


Per chi fosse curioso di conoscere l'ultimo libro discusso dal nostro GdL "L'isola dei lettori" ecco una breve sintesi.
Il prossimo mese ci si troverà lunedì 3 giugno alle 21 per parlare di "Lezioni di chimica" di Bonnie Garmus.
Il libro d'esordio della Strout è ricco di dettagli, e svela l'ottima capacità descrittiva dell'autrice. Abbiamo amato la capacità di descrivere alcuni elementi o aspetti (la pioggia, la calura, il legame tra Amy e Isabelle, aggiungerei anche il ginkgo con le foglie pronte a cadere).
È un romanzo privo di colpo di scena finale (perché avviene prima) che rispecchia il vivere quotidiano, con le sue complessità, senza fuochi d'artificio.
Qualcuno si è arrabbiato con il professor Robertson, qualcun altro ha dovuto distaccarsi perché tendeva ad essere coinvolto emotivamente con il rischio di giudicare eccessivamente certi personaggi. Evidentemente, la Strout permette una certa identificazione. 
Non abbiamo svelato nè sveleremo i grandi eventi che accadono a metà del libro, per rispetto di chi non lo ha ancora letto, ma abbiamo accennato al cambio di velocitá, al linguaggio esplicito e al trattamento benevolo della comunità nei confronti di quella ragazza di buona famiglia che resta incinta e dà in adozione il figlio. 

Sul rapporto genitore-figlio si è riflettuto su quanto non detto c'è talvolta, anche per la difficoltà ad esprimere i sentimenti con chi abbiamo legami di sangue. Le due donne in macchina, alla fine del libro, non riescono infatti a parlarsi chiaramente, ma il loro è un dialogo inceppato che dura per 400 pagine, sanandosi forse in un paio di brevi punti. 

Incontro di giugno del nostro GdL "L'isola dei lettori"

 


lunedì 13 maggio 2024

Appuntamento con le letture in inglese!


Sabato 1° giugno, al secondo piano della Biblioteca, alle 10.30, si terrà un nuovo appuntamento con il gruppo delle Staffette della Lettura "English Voices".

E' un incontro dedicato ai ragazzi che concludono la quarta e la quinta della scuola primaria, a tema viaggio.

I posti sono limitati, quindi è preferibile prenotare, chiamando o scrivendo una mail alla biblioteca, indicando nome e cognome, data di nascita del partecipante e recapito del genitore.

Vista l'età, salvo particolari situazioni, non è richiesta la presenza del genitore durante l'evento, che durerà circa un'ora e un quarto.

Ingresso gratuito!

mercoledì 17 aprile 2024

Biblioteca chiusa per il ponte del 25 aprile


 

L'incontro di maggio del GdL "L'isola dei lettori": "Amy e Isabelle"

Dopo essere stati a Venezia con il libro "Stabat mater" di Tiziano Scarpa, ci spostiamo in una cittadina anonima della provincia americana. Scopriremo la storia di un microcosmo di donne, ma soprattutto quella di Amy e Isabelle, una madre e una figlia che sta crescendo.

Appuntamento in Villa Olivi lunedì 6 maggio alle 21: la partecipazione è sempre libera, gratuita e aperta a tutti, anche a chi non abbia letto il libro: è un modo di "far filò" in biblioteca!

lunedì 25 marzo 2024

Letture pasquali per bambini della scuola primaria

Ancora un appuntamento con i momenti di lettura ad alta voce per bambini della scuola primaria: giovedì 28 marzo alle 10 alcune lettrici, tra le quali una madrelingua, proporranno un'oretta di intrattenimento adatta a ragazzini di quarta e quinta. 

Se ci tenete a partecipare, è preferibile prenotare mandandoci una mail o telefonandoci.



Ad aprile "L'isola dei lettori" si incontra per parlare di "Stabat mater" di Tiziano Scarpa

E questa volta ce la giochiamo in casa: un libro ambientato a Venezia, in primavera, con un giovane Antonio Vivaldi tra i protagonisti.
Con questo libro, Tiziano Scarpa ha vinto il Premio Strega nel 2009.
Ne parleremo lunedì 8 aprile, alle 21, in Villa Olivi, con il GdL "L'isola dei lettori". Ingresso libero e gratuito, senza prenotazione.
“Se riuscissimo a suonare esattamente quello che pensiamo, se la nostra mente avesse una voce installata nella sorgente dei nostri suoni pensati, noi potremmo distruggere la terra dalle fondamenta e edificare nuove montagne e nuove stelle.”

 

mercoledì 20 marzo 2024

Appuntamenti con i Corsari ludici in aprile e maggio

Un paio di ore a giocare con i Corsari Ludici in due sabati di aprile, dopo l'esperienza dello scorso 16 marzo.

Non perdetevi i prossimi appuntamenti per provare giochi in scatola sconosciuti e per trascorrere del tempo in compagnia, nell'ampia sala affacciata sul parco di Villa Olivi.

Dalle 16 alle 18 di sabato 20 aprile e di sabato 25 maggio potrete accedere all'ultimo piano di Villa Olivi ed approfittare della presenza di questi esperti di gioco per mettervi alla prova assieme ai vostri amici.

Passate parola! Ne vale veramente la pena.

Approfittiamo per aggiungere che nella saletta al piano terra adiacente al bancone sono presenti giochi in scatola a disposizione di bambini e ragazzi, quindi, facendo attenzione a non lasciarsi prendere eccessivamente dall'entusiasmo, ci si può incontrare per fare qualche partita, in orario di apertura della biblioteca. 


Piccola chiusura pasquale e sospensione interprestito





giovedì 14 marzo 2024

Giochi in biblioteca: inaugurazione della saletta dedicata ai giochi in scatola e primo appuntamento con i Corsari Ludici


Il 16 marzo 2024 pomeriggio la biblioteca di Breda ospiterà varie iniziative legate ai giochi in scatola per i bambini e i ragazzi.

Alle 15.30 sarà inaugurata una saletta dedicata ai giochi, che i bambini e ragazzi potranno utilizzare durante l'orario di apertura della biblioteca.

Alle 16, al secondo piano di Villa Olivi, si terrà il primo appuntamento con i Corsari Ludici: giochi in scatola e di ruolo, dai 9 anni in su.

Dalle 16 alle 18.30 apertura straordinaria della biblioteca.

Info: biblioteca comunale, 0422/600207   mail biblioteca@comunebreda.it

mercoledì 6 marzo 2024

L'isola dei lettori: piccolo resoconto di un incontro interessante

"L'isola dei lettori", il nostro gruppo di lettura, si è incontrato lunedì. Eravamo in pochi, ma abbiamo spaziato parecchio tra i diversi temi del libro (e non solo!)
"Lullaby road", storia di un camionista nel deserto dello Utah, non è stata faticosa come altre lette dal gruppo, ha richiamato alla memoria, per certi versi, le opere di Kent Haruf (che ha pubblicato con la stessa casa editrice NN Editore) e ha colpito per una "scenografia" piuttosto statica, eppure imponente. L'atmosfera a tratti somiglia a quella di certi film nei quali pare che debba succedere qualcosa da un momento all'altro.
Una lettrice ha detto che nella versione in inglese la scrittura è piuttosto complessa (molto "tecnica", soprattutto nella descrizione delle parti del camion). Abbiamo scoperto che dell'autore si sa poco ma, nella vita, ha fatto anche il camionista. Questo aspetto autobiografico ha probabilmente ispirato il racconto e giustifica i tecnicismi nella lingua originale.
Abbiamo inoltre collegato un libro simile, "Vita sentimentale di un camionista", della Gimenez-Bartlett, dove però si insisteva parecchio sul tema delle relazioni con le donne, e dove c'era un senso di inquietudine maggiore. Qui si tratta di un insolito viaggio, al limite del verosimile. Ci si aspetterebbe che uscisse un film!
Pur essendo il secondo capitolo di una serie, è un romanzo indipendente e del tutto autonomo.
Abbiamo parlato di quanto sia importante il lavoro dei traduttori, e di come, a seconda della traduzione, cambi l'effetto che fa un libro sul lettore.
Abbiamo discusso del ruolo dell'editor, e un lettore ha raccontato di una sua esperienza recente alla Lovat, in occasione della presentazione de "Il duca" di Matteo Melchiorre.
Abbiamo riflettuto sulla sempre più frequente pratica dell' autopubblicazione e sulla difficoltà di oggi di fruire in modo profondo di letteratura e musica, di costruirsi dei punti fermi e di qualità, che ci guidino per più di una stagione.
Infine, abbiamo parlato della tendenza all'iperconnessione e del ruolo della famiglia e della scuola.
Uno dei partecipanti alla serata, cogliendo la curiosità dei partecipanti, ha contattato la casa editrice per capire se l'autore avesse portato avanti questa narrazione.
I libri ci accompagnano lontano e, come sempre, sono molti gli spunti di riflessione.
Un gruppo lettura è un luogo dove confrontarsi, prendere e lasciare spazio, mettere sul tavolo le proprie preoccupazioni tra i commenti di una storia. Un gruppo di lettura è un esercizio di democrazia. Fatelo, ogni tanto 😉

 

venerdì 23 febbraio 2024

Pokémon day in Biblioteca a Breda!

Sabato 2 marzo la Biblioteca offrirà agli appassionati di Pokémon un'occasione per incontrarsi: un'iniziativa originale, dedicata a queste immaginarie creature a cui molte generazioni si sono appassionate nel corso degli ultimi 20 anni.
Nel 1996, il 27 febbraio, in Giappone uscivano i primi videogiochi Pokémon: non se ne immaginava, allora, il successivo successo planetario. Dal 2016 è stato istituito il "Pokémon day", che la Biblioteca ha deciso di festeggiare con un po' di ritardo, il sabato successivo, per facilitare la partecipazione di grandi e piccoli.
Appuntamento quindi il 2 marzo, dalle 10.00 alle 12.00, in Villa Olivi, con le proprie carte e altro materiale, per giocare e scambiare in modo analogico! 
Non tutti lo sanno, ma la Biblioteca possiede anche dei libri a tema, che diventano ancora più numerosi se consideriamo quelli sparsi in tutte le Biblioteche della provincia, che si possono far arrivare con il servizio di interprestito.
Se gli appassionati hanno meno di 11 anni, si chiede cortesemente la presenza di un accompagnatore adulto.

venerdì 16 febbraio 2024

Incontro del gruppo "L'isola dei lettori" di marzo

"L'isola dei lettori" si ritroverà a inizio marzo, lunedì 4 marzo.

Come si legge nel sito della casa editrice, è un libro "per chi si è imbarcato in un lungo viaggio senza controllare il meteo, per chi aspetta Godot e non ha idea di chi sia, per chi riesce a volare di notte ma di giorno non ancora, e per chi ha deciso di prendersi cura di qualcuno e ha trovato tra le sue piccole braccia un’imprevista oasi di salvezza. "

I Gruppi di lettura in Veneto sono tantissimi, al punto che si è formata una sorta di rete di coordinamento, di cui si parlerà a marzo a Milano: se vuoi scoprire questa realtà, clicca qui.

M'illumino di meno...in biblioteca!

Il Comune di Breda aderisce all'iniziativa "M'illumino di meno" - Giornata Nazionale del Risparmio Energetico che ricorre il 16 febbraio e che è stata ideata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio2 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
Il nome dell'iniziativa prende spunto dai celebri versi di Mattina di Giuseppe Ungaretti ("M'illumino / d'immenso") e la giornata del 16 febbraio ricorda l'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.
La campagna invita a ridurre razionalmente i propri consumi, creando nella Giornata di M’illumino di Meno un momento di simbolico silenzio energetico, e a ripensare i propri stili di vita in chiave sostenibile.
La biblioteca aderisce venerdì 16 febbraio pomeriggio, abbassando le luci della sala ragazzi, che sarà illuminata con lampade a pile, creando un'atmosfera suggestiva.
E' stato pure allestito un espositore con libri per bambini e ragazzi sui temi della sostenibilità. Se qualcuno di voi volesse provare l'esperienza con i più piccoli, porti una torcia, in modo da rendere ancora più divertente la visita.

mercoledì 24 gennaio 2024

Consigli di lettura per il Giorno della Memoria e per il Giorno del Ricordo

Per celebrare la ricorrenza del Giorno della Memoria (27 gennaio 2024) la biblioteca propone alcuni libri per adulti e per bambini.
All'interno della biblioteca è presente un espositore con questi e altri libri e dvd a tema, per le diverse fasce d'età.
Segnaliamo anche che il libro "La stella di Andra e Tati" di Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro è ispirato al cortometraggio visibile liberamente su Raiplay e adatto ai ragazzi.
Ricordiamo infine che il Comune di Breda anni fa ha pubblicato vari libri che raccolgono le testimonianze di alcuni cittadini sulla seconda guerra mondiale e sui campi di concentramento.
Sono:
"Duri come rocce" di Alfonso Beninatto
"Dal Mediterraneo al lager" di Sergio Celotto
"Meditate che questo è stato : nella storia con il cuore" di Alfonso Beninatto e Sandra Fedrigo
Questi libri sono disponibili al prestito in biblioteca e si possono leggere integralmente e liberamente nel sito del Comune nella pagina Pubblicazioni del Comune

Abbiamo predisposto anche una bibliografia per il Giorno del ricordo, che cadrà il 10 febbraio. Questa ricorrenza è stata istituita con legge 30 marzo 2004, al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime di foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e delle più complessa vicenda del confine orientale.



 

sabato 13 gennaio 2024

L'incontro di gennaio del nostro gruppo di condivisione della lettura "L'isola dei lettori"!

Dopo l'incontro nel quale abbiamo conosciuto il gruppo di lettura di San Biagio di Callalta "Moblique", a dicembre, ripartiamo ora in solitaria (sperando però di poter fare altre esperienze di incontro con Gruppi di Lettura più o meno limitrofi). Lunedì 22 gennaio "L'isola dei lettori" si incontrerà alle 21 in Villa Olivi per parlare del lettissimo libro "L'amico ritrovato", con una divagazione su "Genie la matta" di Ines Cagnati, un romanzo che molti lettori hanno conosciuto in queste settimane.

Vi invitiamo a partecipare: è un'occasione per conoscere nuove persone appassionate di libri, lettura e biblioteche e per avere uno stimolo a leggere.

A presto!
 

Due piccole chiusure nel mese di gennaio 2024