venerdì 17 maggio 2024

E...state a Breda di Piave: la nostra rassegna estiva!

 

Tra meno di 15 giorni inaugureremo la rassegna estiva di quest'anno, che ha caratteri particolari rispetto a precedenti edizioni: sarà ricca di eventi inediti e rivolti soprattutto ai giovanissimi e alle loro famiglie.

Il primo giugno cominceremo con l'attività "Let's travel to...", dedicata ai ragazzini che stanno concludendo la classe quarta e quinta della scuola primaria, a cura delle lettrici volontarie della biblioteca "English Voices". Appuntamento alle 10.30 al primo piano della biblioteca, prenotazione fortemente consigliata, visto l'apprezzamento delle precedenti edizioni e il numero limitato di posti. Durerà circa un'ora e un quarto.

Venerdì 14 giugno, alle ore 21.15, in area Pro Loco in Via delle Risorgive, si potrà assistere ad una serata di osservazione del cielo e della luna, grazie alla disponibilità del Gruppo Astrofili di Ponte di Piave. In caso di maltempo, l'attività verrà proposta il 13 luglio. Ingresso libero e gratuito.

Venerdì 21 giugno, alle 17.00, FabLab di Castelfranco Veneto terrà, in Villa Olivi, il laboratorio "Circuit board: come costruire un gioco elettronico interattivo" per bambini che hanno terminato la terza, quarta e quinta elementare. L'esperienza durerà 1 ora e mezza/due, è gratuita ma è a numero chiuso: è necessario iscriversi online e portare un astuccio con materiale di cancelleria.

Venerdì 28 giugno, sempre alle 17.00, si terrà un secondo laboratorio in Villa Olivi, questa volta rivolto ai ragazzi che abbiano frequentato la prima, seconda o terza media, a cura di FabLab, dal titolo "Penna 3D: oggetti disegnati con la penna 3D". Anche in questo caso l'iscrizione online è obbligatoria.

Giovedì 4 luglio, alle 21, nell'auditorium di Villa Olivi, si potrà assistere a uno show scientifico, tratto dal libro "Il giro del mondo in 80 esperimenti" di Lorenzo Monaco e Matteo Pompili e condotto dagli autori, a cura di Tecnoscienza. E' consigliato dai 6 anni in su. Per i biglietti gratuiti, cliccare qui.

Venerdì 5 luglio, alle 21, il Coro Melchoir diretto dal Maestro Lorenzo Bellagamba terrà un concerto al tramonto al limitare del bosco, in area Pro Loco. In caso di maltempo l'evento verrà spostato al 7 luglio, alla stessa ora. Si consiglia di portare con sè un plaid o una coperta per sedersi per terra. Ingresso libero e gratuito.

Giovedì 11 luglio, alle 21, in Villa Olivi, Alberto Cendron presenterà lo spettacolo/concerto "Raise vol. III - Spaventi": si tratta di una narrazione in musica di storie e miti delle Dolomiti, è consigliato dai 6 anni in su. L'ingresso è gratuito ma è necessario iscriversi online.  

Nei link delle iscrizioni ai vari eventi, si può leggere qualche informazione in più sulle proposte di quest'anno. Vi aspettiamo numerosi!!

Si ringraziano la Pro Loco e i vari ospiti di questa edizione per la collaborazione.

 


martedì 14 maggio 2024

"Amy e Isabelle": pensieri emersi nell'incontro del nostro GdL "L'isola dei lettori"


Per chi fosse curioso di conoscere l'ultimo libro discusso dal nostro GdL "L'isola dei lettori" ecco una breve sintesi.
Il prossimo mese ci si troverà lunedì 3 giugno alle 21 per parlare di "Lezioni di chimica" di Bonnie Garmus.
Il libro d'esordio della Strout è ricco di dettagli, e svela l'ottima capacità descrittiva dell'autrice. Abbiamo amato la capacità di descrivere alcuni elementi o aspetti (la pioggia, la calura, il legame tra Amy e Isabelle, aggiungerei anche il ginkgo con le foglie pronte a cadere).
È un romanzo privo di colpo di scena finale (perché avviene prima) che rispecchia il vivere quotidiano, con le sue complessità, senza fuochi d'artificio.
Qualcuno si è arrabbiato con il professor Robertson, qualcun altro ha dovuto distaccarsi perché tendeva ad essere coinvolto emotivamente con il rischio di giudicare eccessivamente certi personaggi. Evidentemente, la Strout permette una certa identificazione. 
Non abbiamo svelato nè sveleremo i grandi eventi che accadono a metà del libro, per rispetto di chi non lo ha ancora letto, ma abbiamo accennato al cambio di velocitá, al linguaggio esplicito e al trattamento benevolo della comunità nei confronti di quella ragazza di buona famiglia che resta incinta e dà in adozione il figlio. 

Sul rapporto genitore-figlio si è riflettuto su quanto non detto c'è talvolta, anche per la difficoltà ad esprimere i sentimenti con chi abbiamo legami di sangue. Le due donne in macchina, alla fine del libro, non riescono infatti a parlarsi chiaramente, ma il loro è un dialogo inceppato che dura per 400 pagine, sanandosi forse in un paio di brevi punti. 

Incontro di giugno del nostro GdL "L'isola dei lettori"

 


lunedì 13 maggio 2024

Appuntamento con le letture in inglese!


Sabato 1° giugno, al secondo piano della Biblioteca, alle 10.30, si terrà un nuovo appuntamento con il gruppo delle Staffette della Lettura "English Voices".

E' un incontro dedicato ai ragazzi che concludono la quarta e la quinta della scuola primaria, a tema viaggio.

I posti sono limitati, quindi è preferibile prenotare, chiamando o scrivendo una mail alla biblioteca, indicando nome e cognome, data di nascita del partecipante e recapito del genitore.

Vista l'età, salvo particolari situazioni, non è richiesta la presenza del genitore durante l'evento, che durerà circa un'ora e un quarto.

Ingresso gratuito!

mercoledì 17 aprile 2024

Biblioteca chiusa per il ponte del 25 aprile


 

L'incontro di maggio del GdL "L'isola dei lettori": "Amy e Isabelle"

Dopo essere stati a Venezia con il libro "Stabat mater" di Tiziano Scarpa, ci spostiamo in una cittadina anonima della provincia americana. Scopriremo la storia di un microcosmo di donne, ma soprattutto quella di Amy e Isabelle, una madre e una figlia che sta crescendo.

Appuntamento in Villa Olivi lunedì 6 maggio alle 21: la partecipazione è sempre libera, gratuita e aperta a tutti, anche a chi non abbia letto il libro: è un modo di "far filò" in biblioteca!