Venerdì 24 ottobre esce il nuovo libro del nostro concittadino Paolo Alessandrini che, la sera stessa, alle 20.45, ci offrirà una conferenza-spettacolo di presentazione in Villa Olivi, Ingresso libero e gratuito. Dietro i chatbot, gli assistenti vocali, i traduttori automatici, gli algoritmi di Netflix e Spotify, si nasconde un universo di formule, teoremi e potentissime idee.
Paolo ne ha scelte sei. Sei grandi intuizioni matematiche che hanno attraversato i secoli, dalle menti visionarie dei matematici che le hanno concepite fino agli scienziati che le hanno utilizzate per costruire la più grande rivoluzione del nostro tempo.
"L'intelligenza artificiale non è il dono di una civiltà aliena, né è comparsa dal nulla. È il frutto di una lunga avventura umana: dietro ogni algoritmo ci sono i risultati di matematici in carne e ossa, ci sono secoli di pensiero, di intuizioni, di sogni. È il prolungamento del pensiero matematico sul terreno della tecnologia. In fin dei conti, l'intelligenza artificiale è un luminoso riflesso di quella naturale. Ed è profondamente umana."
Nessun commento:
Posta un commento