L'incontro di lunedì scorso del nostro GdL "L'isola dei lettori" è stato intenso e ricco di emozioni. Un vero peccato non fossimo in tanti, perché la discussione ha toccato corde profonde. Aspettiamo con curiosità i pensieri di chi ha letto il libro, per integrarli ai nostri.
L'opera ci ha coinvolti tutti, in modi diversi ma ugualmente potenti. La scrittura, vibrante e ritmata, ci ha catturati, mentre la protagonista –una vera guerriera– ci ha fatto soffrire e riflettere. La sua forza non sta nell'uso concreto dell'arte che la madre le ha insegnato, ma nella sua capacità di resistere, di trasformare il dolore in resistenza, fino a trovare un'indipendenza conquistata con fatica e coraggio.
Abbiamo esplorato insieme temi profondi e attuali: la schiavitù e la libertà, portando la riflessione fino al presente; la diversità e l'accettazione; l'importanza dei classici e delle radici culturali; il valore del femminile e della tradizione come atto di trasmissione di memoria e identità. E poi la natura, con la sua sacralità, la sua potenza che ci sovrasta e ci ricorda quanto siamo piccoli di fronte ad essa.
Il libro è ora disponibile in biblioteca!