domenica 9 dicembre 2012

Sette minuti dopo la mezzanotte... la recensione (completa) di Benedetta

Di "Sette minuti dopo la mezzanotte" di Patrick Ness, in questo blog, si parlò già un paio di mesi fa, attraverso un resoconto di un incontro del Gruppo Giovani Lettori. Anna Maria e Benedetta, che durante l'estate avevano letto il libro, si erano confrontate su questa storia intensa e per certi versi difficile.
Benedetta (De Nicolo) aveva appena consegnato la sua recensione scritta alla biblioteca: "Sette minuti dopo la mezzanotte" era infatti uno dei titoli proposti dalla commissione del concorso "Letture in ConCorso" 2012.  Si è classificata prima nella categoria "15-20 anni".

“ Sette minuti dopo la mezzanotte” non è solo il titolo del capolavoro di Patrick Ness, ma ha tutto il sapore di un appuntamento al buio. Ogni notte, alla stessa ora, Conor, il protagonista di questa storia, come capita spesso ai ragazzini della sua età, viene turbato da incubi; uno in particolare lo terrorizza più degli altri: così brutto per un adulto ed incomprensibile per un bambino da non volerlo nemmeno raccontare per la fortissima paura che si possa trasformare in realtà. Una verità che non può e non vuole accettare! Il problema è che spesso la vita vera mette ciascuno di noi di fronte ad ostacoli troppo difficili da superare di cui gli incubi sono solo un riflesso inconscio della mente, un modo che usiamo per liberarci di ciò che non abbiamo il coraggio di affrontare perché le paure ci rendono fragili e indifesi. L’altro aspetto da considerare è che non sempre, purtroppo, il risveglio pone fine a tutto ciò. Conor, infatti, è nella vita di ogni giorno che deve scontrarsi con un’amara realtà…amara non come la medicina per il mal di pancia o le verdure che ogni bambino odia mangiare (gli unici gusti sgradevoli che, a mio parere, da piccoli bisognerebbe conoscere), no! Amara come la perdita della persona più cara, che più di tutti ci vuole bene.
Definirei questo libro eccezionale per la capacità di avermi fatto di nuovo sentire piccola, ma allo stesso tempo struggente come il vuoto lasciato quando qualcuno che ami non è più accanto a te. Leggendolo, di fatto, ho provato per un istante il gusto di essere bambina e, nonostante la tristezza della storia, il ricordare quegli anni, mi ha fatto pensare a tutti i bei momenti vissuti. Ciò che davvero ha riportato alla mente in me tutto questo sono state le tre storielle raccontate dal mostro. Sembra quasi un controsenso perché di solito a narrarle, a letto, per farti addormentare è qualcun altro: il papà a ritorno dal lavoro quando i genitori non sono separati o la mamma quando a stancarla e a toglierle le forze non è una malattia, che come una bestia non lascia scampo alla sua preda. La cosa ancora più strana è che Conor non è intimorito dall’aspetto del mostro che ha le sembianze di un grosso tasso vivente, che cammina per aiutare le persone e che parla proprio come un essere umano…a spaventarlo, ogni volta che la sua sveglia segna le 12.07, è che il grande tasso si metta a parlare, che gli chieda la sua storia e soprattutto di raccontare la verità.
Ho apprezzato molto la semplicità usata nel linguaggio ritrovata anche nel modo che l’autore ha scelto per trasmettere il suo messaggio: i racconti, che proprio come quelle favole che ascoltiamo da bambini ci insegnano sempre qualcosa…solo che a volte si fa fatica a capirlo o ancor più vero si ha paura alla sola idea di farlo. La ragione di tutto ciò è che la verità, anche se si continua ad evitarla, in una maniera o nell’altra ricompare sempre e fa male. L’unico modo per affrontarla è capire che si tratta della cosa migliore, convincersi che c’è in ogni caso una spiegazione dietro a tanta sofferenza e credere che tutto alla fine si sistemi. Conor è solo un bambino e come tutti i bambini non ha voluto ascoltare nessuno, ma ci ha creduto…ha creduto nelle favole che lo aiuteranno a distruggere il vero mostro che lo terrorizza. Non sarà per niente facile, soffrirà e piangerà, ma quello che conta è che riuscirà a crescere e starà meglio perché al suo risveglio si accorgerà che il buio è andato via per sempre.
Consiglio questo libro a coloro per cui la frase ‘C’era una volta…’ non è solo l’incipit delle favole, ma è un modo per ritornare indietro nel tempo. In particolare però rivolgo l’invito a quanti, come me, ammirano il gesto di Conor che alla fine ha avuto il coraggio di scontrarsi col suo incubo e lo ha sconfitto nel momento in cui lo ha accettato; o semplicemente a chi vorrebbe sapere perché è così importante farlo. Io ad esempio non posso dire di aver sconfitto tutte le mie paure, però allo stesso modo del protagonista ho provato ad ascoltare il mostro, quando diceva che ‘Gli umani sono bestie complicate.’e che di fronte alla verità: ‘…non conta quello che pensi perché la tua mente ti contraddirà cento volte al giorno. La mente crede a bugie confortanti, mentre conosce le dolorose verità che rendono necessarie quelle bugie. E la tua mente ti punisce perché credi contemporaneamente a entrambe le cose.’. Riflettendoci ho capito che la verità fa male perché è gia dentro ciascuno di noi ed è solo tirandola fuori che ci si può sentire meglio. E tu?

Nessun commento:

Posta un commento