mercoledì 25 gennaio 2012

Ricordando Anna... e gli altri

Il 27 gennaio di ogni anno si celebra il Giorno della Memoria, dedicato al ricordo delle vittime dell'Olocausto.
Vista l'importanza della ricorrenza e la costante volontà degli insegnanti di approfondire gli argomenti ad essa collegati, quest'anno la Biblioteca ha scelto di inviare in dono alle scuole elementari e medie del territorio un dvd dal titolo "Sogni bruciati". Si tratta di un filmato della durata di circa 30 minuti, a cura del Dipartimento Informazione e Relazioni Esterne dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, girato tutto all'interno di una scuola. Protagonisti sono i ragazzi di due classi e le loro insegnanti, che affrontano assieme i temi delle leggi razziali e della Shoah, in modo originale e coinvolgente. Una recensione più approfondita si trova a questa pagina, e il dvd è disponibile in biblioteca per il prestito.
Assieme a "Sogni bruciati", è stato inviato ai bambini e ai ragazzi un piccolo manifesto, con alcuni suggerimenti di lettura. Tra gli altri: "Otto: autobiografia di un orsacchiotto" di Tomi Ungerer, leggibile anche a 6 anni; "Storia di Erika", la storia vera di una bambina raccontata a Ruth Vander Zee e accompagnata da illustrazioni realistiche; "Maus" di Art Spiegelman, fumetto consigliato dagli undici anni in poi, senza limite d'età (di cui è presente il booktrailer sul nostro canale Youtube). Oltre ai libri, abbiamo consigliato anche qualche film: "La vita è bella", "L'isola in via degli uccelli", "Train de vie". Ce ne sono ovviamente molti altri, e vi consigliamo di venire a curiosare nella nostra sezione multimediale.
La Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, le vite degli italiani che hanno subìto la deportazione e le storie di coloro che hanno salvato i perseguitati vanno raccontati.
Come scrisse Primo Levi, "Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario".
E' con questa convinzione che il Gruppo Giovani Lettori lavora da settimane sul "Diario" di Anna Frank e su "Anne Frank. Biografia a fumetti", per realizzare un video che ricordi la storia di quella ragazza tristemente famosa, della quale sappiamo poco, ma che ci sembra vicina e ispira sentimenti di simpatia. Il filmato verrà presentato in una serata di questi primi mesi del 2012: teneteci d'occhio!

Nessun commento:

Posta un commento