lunedì 21 maggio 2012

Leggere con gli altri, leggere per gli altri


Il Gruppo Lettura della Biblioteca “Voci di Carta” esiste da oltre dieci anni, ha una decina di componenti di varie età (dai 20 anni ai 50 circa), e propone periodicamente ai cittadini incontri di lettura ad alta voce.
Ma cosa spinge persone comuni a leggere pubblicamente?
Come si passa dalla lettura per sé, sottovoce, alla lettura per gli altri, ad alta voce?
C’è chi ha iniziato per gioco… e poi ci ha trovato gusto.
Con i bambini si può tirar fuori la parte di sé rimasta “piccola”,  agli adulti si possono regalare momenti di serenità, spensieratezza o riflessione, e di immaginazione.
Per qualcuno dei lettori si tratta di “due tipi di piacere, mescolati tra loro:il primo, più selvaggio e adrenalinico, deriva dal fatto stesso di sentirsi sul palcoscenico, davanti al pubblico, in un certo senso ‘nudi’, con l'unica protezione del foglio che si ha in mano’; il secondo ‘è un piacere più intellettuale, più di testa che di pancia, che deriva dalla conoscenza del testo e dalla consapevolezza di portare un messaggio importante che proviene direttamente dall'autore’. "
A questi due tipi di piacere, si aggiunge, non meno importante, il piacere di leggere insieme, che è strettamente imparentato con l'amicizia e con la felicità di condividere con degli amici un'esperienza arricchente e che fa star bene.
Un piacere simile e altrettanto gradevole è il "terzo tempo", quello che si vive nel “post-lettura pubblico”: è un momento in cui si verifica la riunione delle parti in causa, cioè c'è un incontro informale tra chi legge e chi ascolta, spesso con un bicchiere in mano o un biscottino in bocca. Là c'è lo scambio di impressioni su quanto proposto e su come è stato percepito da chi era seduto in platea.
Il Gruppo Lettura “Voci di Carta” è aperto e accoglie sempre nuove persone che desiderino fare quest’esperienza di condivisione: se siete tra queste, contattate la biblioteca! 

Nessun commento:

Posta un commento