domenica 17 febbraio 2013

Carnevale tra i libri

Intorno a San Valentino, e con la conclusione del Carnevale, si è conclusa l'iniziativa del Gruppo Giovani Lettori "Libri in maschera". Ha avuto il merito di aumentare la partecipazione attiva dei frequentatori al nostro blog!
La vincitrice, da alcuni calcoli fatti dai ragazzi, risulta Rosanna Merolli, con 3 libri indovinati su 8 proposti. Complimenti!! Era previsto un piccolo regalo, che le verrà consegnato appena avrà occasione di passare in biblioteca.

La biblioteca, grazie al contributo dei suoi Volontari, ha potuto ospitare un'altra iniziativa: l'ormai "classica" lettura animata per bambini dai 5 agli 8 anni. Il Gruppo Lettura "Voci di Carta" ha proposto due turni (uno dei quali sotto la neve!) per accontentare un maggior numero di piccoli utenti. Ha letto brani a tema (con maschere, scherzi, colori, tradizioni legate a questo momento dell'anno) e storie divertenti, che hanno messo addosso a tutti una gran voglia di ridere. Ve ne offriamo un piccolo assaggio: 

Arlecchino: Caro Brighella, senti un po' qua!
Brighella: Dimmi: che novità?
Arlecchino: Oggi è domenica di Carnevale, ti offro un pranzetto senza uguale! 
Brighella: Grazie, l'accetto. Ma chi cucina?
Arlecchino: Dietro ai fornelli c'è Colombina.
Brighella: Bene, benissimo! Che mangeremo?
Arlecchino: Ecco: antipasto di latte e fieno; poi la minestra di pere cotte; arrosto d'uova di mezzanotte; peli di gatto con salsa molle e infine torta d'uva e cipolle!
Brighella: A... sì? No, non posso, non posso. Grazie lo stesso!
Arlecchino: Come, non vieni? Me l'hai promesso. Guarda... m'offendo, ti picchierò.
Brighella: Calmati! Vengo, ma porterò io stesso i viveri per tutti e tre.
Arlecchino: Sciocco! Proprio questo volevo da te!


Per concludere, durante il Carnevale questo blog è stato citato e raccontato dal sito Libreriamo (che si occupa di promozione del libro e della lettura), riempiendoci d'orgoglio per la diffusione nazionale della storia di questo blog e delle caratteristiche peculiari della nostra Biblioteca. Chi non avesse letto l'articolo, può trovarlo qui!

 

3 commenti:

  1. Ciao!
    Complimenti per questo blog e per tutte le iniziative che portate aventi!
    Siete veramente fantastici.
    Sono felice di abitare in questo paese.
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite ragazzi, per la vostra iniziativa e in qualche modo confronto con noi stessi e con gli altri, sia per il vostro regalo davvero molto gradito, alla mente e al palato.
    Rosanna M.

    RispondiElimina
  3. Complimenti a Rosanna per la vittoria! :-)
    Ringrazio di cuore la Biblioteca per avermi dato la possibilità, anche questa volta, di dare il mio contributo nella lettura per i bambini ... ci siamo divertiti molto :-)
    E non ci fermiamo qua! ... il Gruppo Lettura guarda avanti e sta già preparando, per adulti e ragazzi, una bella serata, questa volta anche fuori sede. Ma non aggiungo altro ... :-)
    Luca B.

    RispondiElimina