martedì 23 febbraio 2016

5 CONSIGLI ALL'INSEGNA DELL'ARTE





Cari amici lettori, manca solo un mese… la primavera sta per arrivare! Ieri, mentre ci trovavamo in riunione in biblioteca, dalla finestra è entrata una nuova brezza di consigli speciali: consigli all’insegna dell’arte! Noi Giovani lettori abbiamo pensato di condividerli con voi, per un’ottima primavera artistica…

1)Ricorda bene: gli uomini non hanno limiti, possono creare infinite cose nuove! Stupisciti, sii come chi riesce sempre a comporre musica nuova. Sii musicista! Pensa ad un pianoforte. I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88, su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti, loro. Tu, sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi fare. Loro sono 88. Tu sei infinito.

2) Osserva più che puoi, cogli frammenti di bellezza nascosti nella quotidianità, sii fotografo! La macchina fotografica può rivelare i segreti che l’occhio nudo o la mente non colgono, sparisce tutto tranne quello che viene messo a fuoco con l’obiettivo. La fotografia è un esercizio d’osservazione. 

3) Abbi cura di ciò che ami, metti tutta la passione negli attimi che vivi, colora ogni istante: sii pittore. Pensa, a volte basta guardare i ritratti che Rembrandt ha fatto al figlio, e ce ne sono molti, per vedere l’amore reciproco che c’era tra loro. Perché è questo che vedi qui. Completa attenzione, l’uno per l’altro. […] Quindi puoi capire perché mi piace la storia dell’arte. Ti insegna a osservare la vita con totale attenzione. È la storia dell’amore.


4) Cogli il bello delle cose, soprattutto i piccoli gesti che vivi ogni giorno. Studia con passione, fai tesoro delle esperienze, sii colto: coloro che scoprono bei significati nelle cose belle sono le persone colte. Per loro c’è speranza. 

5) C’è un modo per essere fotografi, musicisti, pittori, colti, ma anche poeti, danzatori, attori...tutto allo stesso tempo. Come? Sii lettore! 





E nel caso tu sia un lettore alla ricerca di libri: ripercorri le citazioni menzionate sopra. Nell’ordine, sono tratte da questi libri che ti consigliamo:
1) Alessandro Baricco,  NOVECENTO
 2)Isabel Allende, RITRATTO IN SEPPIA
3) Aidan Chambers,  CARTOLINE DALLA TERRA DI NESSUNO
4)Oscar Wilde, IL RITRATTO DI DORIAN GRAY


Buona lettura!
Avete anche voi qualche consiglio da darci? Commentate!

1 commento:

  1. bel post! volevo provare a suggerire dei libri che, partendo dall'arte, parlano di vita, amicizia e tante altre cose:
    Daniel Barenboim, LA MUSICA SVEGLIA IL TEMPO (saggio)
    Lynn Schooler, L'ORSO AZZURRO, BREVE STORIA DI UNA FOTOGRAFIA (romanzo)
    Hugo Pratt, CORTO MALTESE, TAVOLE A COLORI (Graphic Novel)
    Alcuni si possono trovare anche a Breda, oppure in interprestito, ciao Christian

    RispondiElimina