lunedì 26 settembre 2016

I Gruppi della Biblioteca... al via!

I tre gruppi della biblioteca, con l'arrivo dell'autunno, ricominciano a incontrarsi per programmare nuove attività e portare avanti alcuni progetti continuativi.
Il Gruppo Giovani Lettori, che raggruppa amanti della lettura dai 14 ai 30 anni, si incontra una volta la settimana, in biblioteca, per realizzare letture animate, promozione della lettura attraverso i media, giochi che abbiano a che fare con i libri. I ragazzi e le ragazze condividono il piacere di un passatempo, la lettura, che oggi ruba spazio anche ai social, dimostrando che la convivenza tra i mezzi analogici e digitali può esistere.
L'ormai storico Gruppo Lettura "Voci di Carta" si dedica all'organizzazione di letture animate ad alta voce, in questo periodo prevalentemente all'esterno della biblioteca, in collaborazione, spesso, con altre persone o enti. Alcuni progetti continuativi: gli appuntamenti in casa Minatel, dove si legge ai disabili (una volta al mese), gli incontri con gli ospiti della casa di riposo "Tre carpini" di Maserada (una volta al mese). Il prossimo 16 ottobre, dalle ore 12, il Gruppo "Voci di Carta" leggerà in occasione della Amatriciana di solidarietà alla Tensostruttura GUP di Pero.
Il Gruppo Teatro, sempre in fermento, si incontra per costruire spettacoli teatrali che in modo più o meno subliminale trasmettano l'amore per il libro e la lettura. La gestazione degli spettacoli dura parecchio ed ogni momento è buono per offrirsi e dare supporto alla squadra di attori amatoriali.
Per entrare a far parte di tutti questi Gruppi, che raggruppano volontari di buona volontà, basta contattare la biblioteca via mail o passare in Villa Olivi.






1 commento: