giovedì 9 marzo 2017

Con la primavera nasce un nuovo gruppo in biblioteca!

Prendi cinque lettori appassionati di libri e di storie. Mettili attorno a un tavolo della biblioteca, un lunedì sera di inizio marzo.
Condisci il tutto con un'atmosfera di amicizia e grande entusiasmo: quello che si respira quando sta per partire un progetto bello, che si accarezza da lungo tempo, e che ha a che fare con una passione condivisa.
La riunione del 6 marzo può forse essere definita come l'incontro numero zero del nuovo gruppo lettura. un gruppo in cui ci si trova periodicamente (all'incirca una volta al mese) per discutere insieme, in totale libertà, di un libro scelto insieme e letto (ognuno per conto suo).
Questo gruppo non ha ancora un nome (tranquilli, lo troveremo), ma probabilmente ha già un suo spirito, e lunedì sera abbiamo cominciato ad assaporarlo. Tirare fuori un po' alla volta le nostre letture, i nostri gusti, qualche giudizio, e condividere tutto questo con gli altri è stato motivo di grande piacere per tutti.
Sicuramente, man mano che il gruppo si consoliderà, i nostri incontri si faranno ancora più stimolanti. La vera urgenza che tutti abbiamo sentito è stata quella di... iniziare!

Un breve resoconto sulle decisioni prese:
- gli incontri si svolgeranno di lunedì, probabilmente il secondo del mese, o comunque mediamente seguiranno una cadenza mensile, a seconda del tempo che ci daremo per leggere il libro prescelto.
- Le modalità promozionali seguiranno una strada fisica, cartacea, con volantini ecc., ma anche virtuale: blog, facebook, newsletter, portale TVB, mail mirate. Oltre a pubblicizzare l'iniziativa in modo generale, prevediamo di informare direttamente coloro i quali hanno letto già quel libro o quell'autore, in modo da ampliare il gruppo e a dargli una buona base di partenza.
- Abbiamo analizzato la lista degli incontri degli altri gruppi lettura conosciuti, prevedendo di frequentarne alcuni e trarre qualche spunto interessante.
- Abbiamo fissato il prossimo incontro a lunedì 3 aprile, alle ore 21 in Biblioteca.
- Abbiamo deciso il primo libro: "Comici spaventati guerrieri" di Stefano Benni (Feltrinelli, 1986).

Ecco: il gruppo parte, dunque. Forse qualcuno ha già cominciato a leggere il libro di Benni (qualcuno, in realtà, lo aveva già letto tempo addietro, ma magari lo rileggerà). Partendo ci mettiamo nella condizione di progredire, porci degli obiettivi, promuovere l'iniziativa, e soprattutto cominciare a divertirci.
Un'ultima cosa, importante: il gruppo è aperto alla partecipazione di tutti coloro che amano leggere e parlare di libri. Quindi, se siete interessati, fate un salto in biblioteca e dite che vi piacerebbe entrare nel gruppo. Noi ne saremo felicissimi!
Vi aspettiamo!

Christian, Rosanna, Anna Maria, Stefano, Paolo
P.S.
Ecco un elenco dei libri che lunedì sera sono stati, a titolo diverso, menzionati dai partecipanti:
Douglas Adams, "L’investigatore olistico Dirk Gently"
Stefano Benni, opera completa
Cormac McCarthy, "La strada"
José Saramago, "Cecità"
John Williams, "Stoner"
Kent Haruf, "Le nostre anime di notte" e "Benedizione"
Elena Ferrante, "L’amica geniale"
D.J. Poissant, "Il paradiso degli animali"
Serena Dandini, "Ferite a morte"
Giacomo Mazzariol, "Mio fratello rincorre i dinosauri"
Jonathan Franzen, "Purity"
Murakami Haruki, "Norwegian Wood - Tokyo blues"
Robert Westall, "Gioco pericoloso"
David Grossmann, "Applausi a scena vuota"
Altri autori citati: Niccolò Ammaniti, Roberto Saviano, Fabio Geda, Pedro Lemebel

Sono stati consigliati anche i seguenti siti web:
http://lalettricerampante.blogspot.it
http://www.lepersonalbookshopper.it
http://www.ilpost.it/libri
http://www.corriere.it/la-lettura
http://www.repubblica.it/argomenti/Robinson
http://www.lastampa.it/cultura/tuttolibri








Nessun commento:

Posta un commento