Oggi cade anche l'International Darwin Day. Charles Darwin sarebbe fiero di questo giovanissimo divulgatore scientifico.
Simone ha proposto un calco, simulando fossili di dinosauri e un libretto esplicativo, che descrive tutto il procedimento per arrivare all'oggetto finale.
Ha immaginato che un Triceratopo in passeggiata lungo un fiume venisse assaltato da un Velociraptor e che tutta questa scena si fosse poi fossilizzata a causa di un'esondazione di un fiume e alla successiva deposizione di vari strati di fango.
Le fasi di realizzazione sono state queste:
- preparazione della base per lo stampo (con terra di campo, nel suo caso)
- creazione delle impronte, attraverso l'utilizzo di statuette di dinosauri
- asciugatura impronte e unzione con olio;
- colata di gesso sullo stampo;
- estrazione dello stampo (dopo un giorno);
- pulitura del gesso.
La motivazione con la quale Simone ha vinto il primo premio è questa: "Per aver saputo riproporre e sviluppare in modo originale le nozioni apprese durante i laboratori, rispettando l'efficacia espositivache è propria della divulgazione scientifica attraverso un linguaggio semplice e chiaro, con strumenti di immediata comprensione e facilmente riproducibili, e soprattutto proponendo una "didattica divertente", vero punto di forza di ogni bravo divulgatore".
Ulteriore nota di merito sul lavoro di Simone è il tentativo - riuscito - di narrazione (immaginando la scena di un delitto, l'uccisione di un dinosauro da parte di un altro).
Questo ragazzino di quinta elementare vince 225 euro e, anche in questo caso, speriamo aiuti a conservare e sviluppare la passione per la scienza e la creatività.
Speriamo di poter realizzare un'edizione 2018 di questo concorso, che a molti ha regalato belle emozioni.
Nessun commento:
Posta un commento