giovedì 4 ottobre 2018

Biblioweek a Breda: "La ballata di Temi", un libro di Michele Zanetti

In occasione del "BiblioWeek", che rientra nella più ampia rassegna "RetEventi", la biblioteca di Breda ospiterà, giovedì 18 ottobre alle 20.45, in Villa Olivi, una presentazione del romanzo di Michele Zanetti "La ballata di Temi". 
Di origine ferrarese, Michele Zanetti è appassionato “genetico” di Scienze Naturali ed è autore di alcuni volumi su temi naturalistici. Tra questi “Boschi e alberi della Pianura veneta orientale” (1985), “Flora notevole della Pianura veneta orientale” (1986), “Il Piave, fiume vivente” (1995). Ha collaborato alla redazione di importanti volumi scientifico divulgativi, tra cui “Laguna di Venezia” (1995), “Sile” (1999), “Piave” (2001), “Tagliamento” (2006).
Si occupa di didattica delle scienze naturali ed ha svolto una intensa attività di divulgazione rivolta ai docenti. E' autore o coautore di alcuni volumi-guida ad aree di grande interesse naturalistico, quali per esempio la Laguna di Venezia, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.
"La ballata di Temi" è una storia del Novecento, nata e conclusa in palude. Nella palude salsa, ai confini con il mare, un uomo vive la sua vita aggrappato a ciò che rimane del suo mondo. Un universo che, giorno dopo giorno egli vede restringersi, inesorabilmente, incalzato da paesaggi nuovi e vuoti, che affermano un ordine diverso e geometrico, che non gli appartiene. La parabola conclusiva dei destini della grande palude e della anime che nel suo contesto vivevano. Realtà umane e di paesaggio, che labili tracce hanno lasciato sotto i cieli vastissimi della Venezia Orientale.


Nessun commento:

Posta un commento