martedì 22 gennaio 2019

Leggere le scienze: un'esperienza per tutta la famiglia

Dopo la conclusione, con la premiazione di sabato, del concorso "Leggere le scienze", abbiamo ricevuto la lettera della mamma di uno dei partecipanti.

La condividiamo con voi, perchè racconta un "dietro le quinte" veramente vivo e dà speranza ai divulgatori, agli educatori e a chi si occupa di bambini e ragazzi in generale.

Ringraziamo la mamma di H. e tutte le famiglie che, assieme ai propri piccoli, hanno partecipato a questa iniziativa.



"Vorremmo ringraziarvi per le opportunità didattiche che la vostra biblioteca fornisce al nostro territorio ed ai ragazzi e concordiamo con quanto avete esposto alla presentazione degli elaborati: queste sono occasioni che arricchiscono tutti. H., tornato a casa dai vostri laboratori, ha fatto ricerche su come fare l'elaborato con due sorelle appiccicate ad ogni passo: erano la sua ombra e, di riflesso, hanno potuto apprendere nozioni ed entusiasmo sulla ricerca, hanno guardato assieme video di "Rai scuola", "Youtube", testi, foto. 

Anche la signora che ci ha donato l'acquario per realizzare l'elaborato, contattata tramite oò gruppo Facebook "Te lo regalo se vieni a prenderlo" (si regalano cose che altrimenti verrebbero buttate via) ha avuto piacere di essere aggiornata sulla nuova vita che prendeva il vecchio oggetto. 

Solo l'espressione che i miei figli avevano nel sbirciare i lombrichi sotto la tovaglia a colazione o altre dinamiche simili sono state ripaganti per noi genitori. Anche quando H. ha messo il calco delle impronte in forno perché aveva messo troppa acqua nell'impasto del fango è stato un momento memorabile: mentre osservava il lavoro dal vetro del forno ha visto spuntare un lombrico (che ha ribattezzato Steve) e l'ha salvato. Messo nel lombricaio con gli altri, era un po' pallido, ma si è scavato subito la via nel terreno: è stato divertente per tutti, in casa, ed ha animato le nostre conversazioni familiari.


H. ha voluto infine comprare un piccolo pensiero da donare alla biblioteca, perché lui l'anno scorso ha beneficiato di un buono che gli ha permesso di acquistare tutti i libri di testo delle scuole medie, e quest'anno, con il premio ricevuto, potrà tornare al Muse e all'Immaginario Scientifico (posti che adora). Ha pensato di dare anche in piccola parte agli altri ragazzi/e che frequentano la biblioteca un "ritorno" del suo premio: ieri in libreria ha scelto per voi una graphic novel intitolata "Primati" di Jim Ottaviani e Maris Wicks: ve lo porteremo in settimana."


Nessun commento:

Posta un commento