mercoledì 9 ottobre 2019

"Matematica rock" a Breda!


Era inevitabile.
Una nostra vecchia conoscenza, Paolo Alessandrini, lettore volontario della biblioteca, ha pubblicato il suo primo libro cartaceo, "Matematica rock".
Complice una grande passione per la matematica e per il rock, il nostro ha escogitato una narrazione (un qualcosa a metà tra saggio e racconto) capace di tenere insieme entrambe le cose. Ha proposto il testo ad una casa editrice (nientepopodimeno che Hoepli), che ha accettato la sfida e ha distribuito il libro appena è cominciata l'estate.
Da anni, Paolo propone conferenze che sconfinano nello spettacolo, assieme all'amico chitarrista Stefano Zamuner, vecchia conoscenza pure lui, perchè è stato uno degli storici fondatori del Gruppo Giovani Lettori. I due presenteranno in modo vivace il libro in Villa Olivi, venerdì prossimo, 11 ottobre, alle 20.45.
A Paolo e a Stefano si unirà Giorgia Pramparo, che si darà voce ai brani musicali suonati da Stefano.
Credeteci: vi verrà offerta una vera e propria narrazione in musica e parole per scoprire alcuni aneddoti musicali e concetti matematici.
Foto di Walter Criscuoli
Le canzoni di alcuni gruppi rock faranno parlare di numeri, rendendo la matematica più affrontabile e digeribile anche al più critico nei confronti di questa disciplina che talvolta appare tanto arida!
Rinnoviamo il nostro invito rock:
"Se sei un appassionato di musica, vieni!
Se sei un amante della matematica, vieni!
Se non ci capisci nulla di entrambe, vieni comunque!"
L'incontro è il nostro modo di festeggiare la settimana di promozione delle Biblioteche Trevigiane denominata Biblioweek.
Per maggiori informazioni, ecco il sito di Paolo: http://www.paoloalessandrini.it/
INGRESSO LIBERO (FINO A ESAURIMENTO POSTI): PRENOTAZIONE VIVAMENTE CONSIGLIATA


Nessun commento:

Posta un commento