L'abbiamo chiamato "QUI SI LEGGE" ed è il progetto di promozione della lettura con cui 11 Comuni/Biblioteche della Provincia di Treviso, tra cui Breda di Piave, hanno vinto il 1° Premio Nazionale del bando "Città che legge" 2020. E' un progetto finanziato con il contributo del Centro per il libro e la lettura, e consiste nel portare la biblioteca "fuori di sè", anche in luoghi insoliti o inaspettati.
Per fare questo, i bibliotecari, assieme al Coordinamento Leggere per Leggere, hanno scelto dei mezzi particolari: biciclette attrezzate ed elettriche, a tre ruote, con un cassone che possa contenere numerosi volumi e materiali da mostrare a tutti coloro che si avvicineranno al velocipede.
A Breda abbiamo scelto di privilegiare i bambini e i ragazzi delle scuole del territorio, prima che l'anno scolastico finisca.Alcune "Staffette della lettura", volontari lettori/ciclisti che hanno dato la disponibilità a promuovere il
libro e la biblioteca in questa nuova modalità, sono già andate nei cortili delle scuole primarie di Breda e di Pero per incontrare le seconde e le terze della scuola primaria, che, a causa della pandemia, avevano saltato tutti gli incontri con la Biblioteca. Nelle prossime settimane, si recheranno anche a Saletto, presso la scuola secondaria di primo grado a incontrare le seconde medie, e presso le scuole dell'infanzia nel mese di giugno.
La bicicletta sarà comunque protagonista, con le nostre Staffette, di numerose altre attività e stazionerà nei parchi pubblici, ai margini dei boschi, fuori da bar o gelaterie, in occasione di centri estivi o altri incontri di aggregazione, attività sportive e molto altro ancora. Lo scopo è che diventi una sorta di "mascotte", rendendo familiare alla popolazione l'istituzione biblioteca, sdrammatizzandola e rendendola "pop", alla portata di tutti.
Nessun commento:
Posta un commento