venerdì 21 luglio 2023

BookTok, la moda del momento per i giovani lettori : ma di cosa si tratta?

 

 
Forse qualcuno di voi ha sentito parlare di BookTok ma non tutti sanno di cosa si tratta.
Prendiamo spunto da un articolo apparso sulla rivista FocusJunior per spiegarvelo.
"BookTok è l'hashtag di tendenza su TikTok, dove spopolano i consigli di lettura attraverso video divertenti e creativi. Il fenomeno è nato negli Stati Uniti e, in brevissimo tempo, è diventato virale in tutto il mondo, Italia compresa.
Tutto è iniziato così: un giorno la tiktoker, anzi la booktoker Ayman Chaudhary, una studentessa di 20 anni di Chicago, ha scoperto il libro "The Song of Achilles" (in italiano "La canzone di Achille", Marsilio), di Madeline Miller, pubblicato nel 2012. Ayman è rimasta così colpita da questo libro che decise di fare una recensione su TikTok con un video di sette secondi. Ayman però non si è limitata a raccontare la storia, ma ha interpretato l'emozione che il romanzo le ha suscitato con "lamenti e urla drammatiche".
In un attimo divenne virale.
Questo TikTok è stato visualizzato oltre 67.000 volte ed il libro ha iniziato a vendere più di 10.000 copie a settimana, quasi nove volte di più rispetto a quando era stato pubblicato per la prima volta.
Come fa un video di 10 secondi a far venire voglia di leggere?
In realtà il segreto è racchiuso nel format; infatti i video più popolari sono quelli che fanno appello alle emozioni, con frasi ad effetto come: "Il libro che mi ha fatto piangere fino a non riuscire più a respirare" oppure "Il libro che mi ha tenuto sveglia a leggere fino alle 2 del mattino".
Tuttavia, non ci sono solo recensioni fatte di “romanticismo e lacrime”. Alcuni bootoker scelgono i titoli in base alla copertina; altri ancora recitano le scene che più li colpiscono vestendosi con abiti d’epoca; c’è anche chi dà suggerimenti su come sistemare la libreria.
E in Italia?
I booktok in Italia sono virali con l'hashtag #booktokitalia e #booktokita e vantano un totale di video visti di circa 28 milioni di volte"
Noi aggiungiamo che i giovani lettori non solo leggono i libri, ma li sottolineano con evidenziatori e segnano con dei post-it i brani più interessanti. Mi raccomando, questa cosa non fatela con i libri che prendete in prestito in biblioteca!!
Come fanno alcune librerie, anche in biblioteca abbiamo allestito un espositore di libri: si trova al primo piano, vicino allo scaffale dedicato ai giovani adulti.
Attenzione che abbiamo esposto solo alcuni libri e alcuni di essi sono già prenotati, mentre moltissimi altri sono già in prestito.
Ma niente paura, contattateci e ve li prenotiamo volentieri.



 

Nessun commento:

Posta un commento