Accettando la sfida del coordinamento dei Gruppi di Lettura del Veneto, anche il nostro gruppo di condivisione della lettura, "L'isola dei lettori", si gemellerà per un incontro con un altro, di San Biagio di Callalta.
Si parlerà di "Una notte d'inverno un viaggiatore", un importante romanzo di Italo Calvino, sul quale possono essere molteplici le riflessioni sulla letteratura. Sarà l'occasione, per noi, di celebrare questo scrittore, che avrebbe compiuto cent'anni proprio nel 2023, anche attraverso qualche riflessione suscitata da "Lezioni Americane" (da parte di chi le avrà lette alla data dell'11 dicembre).
I due gruppi riuniti avranno l'occasione di conoscersi e di confrontarsi su qualcosa di comune, dandosi la possibilità di accogliere opinioni diverse e di scoprirsi reciprocamente. Ne "Il Barone Rampante", Italo Calvino scrisse una delle sue più celebri frasi: "Lui conobbe lei e se stesso, perché in verità non s’era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perché pur essendosi saputa sempre, mai s’era potuta riconoscere così" ed è proprio questo che auguriamo anche ai lettori di questi due gruppi!
Nessun commento:
Posta un commento