Ieri sera un pubblico numerosissimo e attento ha partecipato alla conferenza-spettacolo di Paolo Alessandrini, nostro concittadino e autore di numerosi libri dedicati alla matematica ("Matematica in campo", "Bestiario matematico", "Matematica rock", tutti editi da Hoepli e tutti disponibili al prestito in biblioteca).
La giornata di ieri è stata scelta dall'autore proprio perchè il 24 ottobre è uscito in libreria il suo nuovo libro, "Numeri che pensano: le sei grandi idee matematiche dentro l'IA".
L'autore ha raccontato alcune delle grandi idee matematiche e presenti nel suo libro: dai dadi di Cardano alla battaglia navale di Cartesio, dalle intuizioni di Newton ai tormenti di Einstein e molto altro.
Paolo ha voluto tenere la sua prima presentazione proprio a Breda e noi lo ringraziamo per questo. Il libro sarà prestissimo disponibile al prestito.
Nelle prossime settimane Paolo Alessandrini presenterà il suo libro in molte altre località, citiamo solo il Festival della scienza di Genova: https://www.festivalscienza.it/

Nessun commento:
Posta un commento