lunedì 16 gennaio 2012

Addio a Carlo Fruttero

Se n'è andato ieri, nella sua casa di Castiglione della Pescaia, Carlo Fruttero, uno dei maggiori scrittori italiani, noto soprattutto per il suo lungo e prolifico sodalizio con Franco Lucentini.
Scrive oggi sulla Stampa Massimo Gramellini, che con Fruttero è autore del libro "La patria, bene o male":

Dal giorno in cui me lo ha insegnato, applico ai miei testi il famoso emendamento Fruttero: «Nel dubbio, togli. Togli sempre. Cominciando dagli aggettivi». Togliere ogni peso superfluo alle parole, alle relazioni umane e ai pensieri era il suo modo di essere leggero rimanendo profondo: la lezione di Calvino.

E proprio accanto all'amico Italo Calvino, teorico della leggerezza nelle "Lezioni americane", riposerà Fruttero, nel cimitero di Castiglione della Pescaia.
La leggerezza, sapientemente mescolata alla profondità, è sempre stata una delle chiavi della scrittura di Fruttero: un'ironia sempre viva e pungente, con la quale ha descritto in decine di libri vizi e virtù degli italiani.
Pur intellettuale raffinato e coltissimo, Fruttero, sia da solo che con il suo partner storico, spaziò in ambiti letterari molto diversi e non disdegnò mai la letteratura di genere: dai polizieschi alla fantascienza (a lungo diresse la gloriosa collana "Urania", prima da solo e poi con Lucentini), dalle traduzioni ai pezzi giornalistici.

Un ricordo personale legato a Fruttero risale allo scorso 17 marzo: in occasione delle celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia, io e altri due amici del Gruppo Lettura leggemmo, presso la Pro Loco di Breda di Piave, qualche passo del suo ultimo lavoro, "La patria, bene o male".
Fu una bella esperienza: l'emozione di quel giorno, legata alla significativa ricorrenza, si rinnova oggi, ricordando la grandezza dell'autore di quelle pagine.
Paolo

1 commento:

  1. ben detto Paolo, Fruttero e Lucentini sono un patrimonio della nostra letteratura e in biblioteca è semplice trovare i loro libri:
    A che punto è la notte, L'amante senza fissa dimora, Donne informate sui fatti, Enigma in luogo di mare sono solo alcuni dei più famosi a disposizione dei lettori; volevo segnalare anche Il nuovo libro dei nomi di battesimo, una guida ai nomi italiani, alle loro origini, curiosa ed intelligente. Buone letture!
    Christian S.

    RispondiElimina