sabato 16 giugno 2012

L'evoluzione di Calpurnia... con la matita di Anna Maria

"L'evoluzione di Calpurnia" è il romanzo d'esordio della neozelandese Jacqueline Kelly. Era stato inserito nella "rosa dei dieci" libri scelti dalla commissione del concorso per lettori dai 14 ai 19 anni "Letture in ConCorso", edizione 2011.
Il concorso consentiva di recensire i libri in vari modi: oltre alla forma tradizionale, si poteva scegliere di esprimere il proprio pensiero sul libro letto in forma grafica, con un'audiorecensione, con un video.
Una partecipante, Anna Maria Zampieri (18 anni) ha accolto la sfida, ed ha proposto la recensione grafica che trovate qui a fianco.
La commissione è rimasta così piacevolmente colpita e sorpresa che ha scelto di farle vincere il concorso, assieme a Lara Bassi, che ha scelto invece la recensione tradizionale per raccontare il libro "Storia di Mina" (leggetela qui!).
"L'evoluzione di Calpurnia" è stato selezionato e brevemente recensito nella rubrica "Un libro in un sms" di "Mare di Libri: il festival dei ragazzi che leggono", a questa pagina.
Il festival "Mare di Libri" si svolge proprio in questi giorni a Rimini.
La biblioteca ed il Gruppo Giovani Lettori sono virtualmente presenti al Mare, perchè hanno collaborato a distanza per la realizzazione della mostra "Classici al dieci per cento", pescando nelle proprie letture di libri classici e contemporanei.

1 commento:

  1. Complimenti alle vincitrici! Bisogna proprio dire che a Breda di Piave per fortuna non mancano i giovani dotati di talento (e poliedrici): in questo caso due recensioni "strabelle"! molto originali nello stile ed efficaci nei contenuti, complimenti ancora e continuate così!
    Christian S.

    RispondiElimina