Il booktrailer è un videoclip, uno
spot, un trailer realizzato per pubblicizzare un libro, attraverso
l’utilizzo di suoni, parole e soprattutto immagini. Riesce
a sintetizzare il contenuto del libro stesso, cercando di ricrearne
l’atmosfera.
Questo mezzo si prefigge lo scopo di divulgare i libri,
utilizzando un linguaggio simile a quello del trailer cinematografico, per
avvicinare alla lettura un pubblico più vasto.
I primi booktrailer vennero sviluppati negli Stati Uniti
all’inizio degli anni novanta, ed erano semplici videoproiezioni utilizzate
durante le presentazioni dei libri.
Il mezzo di comunicazione usato per diffondere questi
filmati è la rete, infatti nei blog o in alcuni siti appositi se ne possono
trovare vari tipi. A differenza dei trailer, non si trovano in televisione.
Oltre agli Stati Uniti e al Regno Unito, i booktrailer
si sono rapidamente diffusi anche in Canada, Germania e Olanda,
dove si possono trovare sia su web che su emittenti televisive e spazi multimediali all'interno
delle librerie.
In Italia sono arrivati nel 2004, quando venne indetto in
collaborazione con il festival letterario “Grinzane Cavour” il concorso Ciak
si legge, per filmati tratti da libri.
Nel 2002, durante un convegno sulle strategie
del marketing editoriale in California, alcune case editrici decisero
di introdurre l'utilizzo del booktrailer come strumento pubblicitario on
line.
Un buon esempio di booktrailer è quello del libro molto
letto “Bianca come il latte, rossa come il sangue”, di Alessandro D’Avenia. Lo
potete vedere qui.
Serena F.
Nessun commento:
Posta un commento