giovedì 26 luglio 2012

Un premio nobel da leggere: Mario Vargas Llosa

Mario Vargas Llosa è uno dei più importanti scrittori dell'America Latina. Ha più volte denunciato con le sue opere la corruzione politica, il macismo, la violenza e i pregiudizi razziali insiti nella cultura dei paesi sud americani, pur sostenendo che uno scrittore non deve usare le sue opere per fare propaganda politica.
La sua bibliografia è nutrita e ricca anche di articoli, saggi, critiche letterarie. Come scrittore, ha esordito nel 1962 con "La città e i cani", con il quale ha ottenuto fama internazionale.
Amico fraterno di Gabriel Garcia Marquez, ne ha in qualche modo raccolto il testimone e, come lui, ha ottenuto il Premio Nobel per la letteratura (2010).
Il Gruppo Recensioni lesse, di Mario Vargas Llosa, "La zia Julia e lo scribacchino". Ne riportiamo la breve recensione che ne fece:
Corrono parallele le vite del protagonista (accennata autobiografia dell'autore), studente, giornalista, innamorato di zia Julia e futuro sposo, e le vicende dei protagonisti di alcuni romanzi radiofonici, scaturiti dalla fantasia di Pedro Camacho, e passatempo preferito di migliaia di persone in Perù. Tante storie in una, in una Lima affascinante e quasi sempre ospitale, dagli elementi più disparati e comuni. Racconto piacevolissimo e coinvolgente.
La biblioteca resterà aperta tutta l'estate. Se vi siete incuriositi, quindi, venite a chiederci i libri di Mario Vargas Llosa!

Nessun commento:

Posta un commento