martedì 2 aprile 2013

La bibliografia: uno strumento per consigliare libri

Prima di Pasqua le bibliotecarie si sono recate in alcune classi delle scuole elementari del territorio comunale per svolgere dei laboratori storici.
Si è trattato di una chiacchierata sulla biblioteca e sulle sue funzioni, seguita da un gioco a gruppi, che ha consentito ai bambini di risolvere un cruciverba non facile con l'aiuto dei libri.
In quell'occasione, è stata consegnata ai bambini una bibliografia tematica.
Di cosa si tratta? Tra i vari significati del termine bibliografia, troviamo: "elenco sistematico di libri, riviste, articoli su un particolare argomento o su uno specifico autore".
Gli alunni hanno infatti avuto una lista di saggi (per ragazzi), relativi all'epoca preistorica e ai dinosauri. Attratti da un titolo o da un autore, e facilitati dalla presenza di questo promemoria, i giovani lettori sono tornati subito con le idee chiare o con la richiesta di avere un libro preciso.
In alcune occasioni, le biblioteche propongono liste di libri, proprio per facilitare il lettore (anche adulto) nella scelta di un'opera, in un'epoca in cui la quantità di informazioni disorienta e il marketing delle case editrici non consente una valutazione oggettiva.
La biblioteca di Montebelluna mette periodicamente in linea le proprie.
Ultimamente, in occasione della mostra "Luoghi di valore" in Villa Dal Vesco, abbiamo stilato una bibliografia di testi relativi al territorio e all'ambiente di Breda e del Veneto. In precedenza, abbiamo distribuito elenchi sulla famiglia o sui viaggi, e numerose proposte di letture estive per bambini e ragazzi. Lo scorso Natale, i lettori stessi hanno creato una bibliografia.
Se siete interessati ad avere qualche elenco di testi consigliati, inviateci una mail e ci farà piacere inviarveli! 

2 commenti:

  1. sarebbe bello avere ogni tanto una bella bibliografia, per temi. già ne sono state fatte, in questo blog, ma sarebbe interessante averle a scadenza regolari. in questo modo anche il blog ne beneficerebbe, diventanto un punto di riferimento per lettori curiosi.
    sarebbe bello che la lista di libri si formasse dai suggerimenti degli stessi lettori ... creare un post dove si spiega il tema e creare, quindi, la bibliografia tramite i commenti degli utenti - con titolo, mini recensione e, soprattutto, "consigliato, NON consigliato". sarà anche un parere squsitamente soggettivo, ma il bello non è forse anche questo?!

    RispondiElimina
  2. Buona idea, Luca!
    Il Gruppo Lettura potrebbe "lanciare" il tema, con un piccolo post e poi la Biblioteca e il Gruppo stesso potrebbero coinvolgere tutti i frequentatori del blog e della biblioteca. Il bello è offrire un parere non legato alle necessità di marketing, ma alla persona che consiglia il libro. Il bello è "smascherare" piccole parti di sè e condividere propri pensieri attraverso un libro. Avanti tutta :-)
    Donata

    RispondiElimina