lunedì 12 agosto 2013

Sganciando la luna dal cielo

video





Giusto un anno fa ho trovato, in libreria, un opuscolo che pubblicizzava un concorso, promosso dalla fiera “Pordenonelegge”. Questo concorso, ovvero “Caro autore ti scrivo … “, consiste nel leggere uno dei libri proposti e scrivere una lettera al corrispondente scrittore. Così ho deciso di parteciparvi.
 Tra i libri, ne ho subito adocchiato uno: “Sganciando la luna dal cielo” di Gregory Hughes; si trova sia in libreria, sia nella biblioteca di Breda, scaffale “Giovani Lettori”. 
 
“Sganciando la luna dal cielo” ha per protagonisti due giovani fratelli canadesi, Bob e Marie-Claire. Bob ha dodici anni ed è un ragazzino del tutto normale, a differenza della sorella. 
Marie-Claire, più comunemente chiamata “Ratto” (anche se non ha la faccia da topo) è una ragazzina molto sveglia, forse troppo per i suoi dieci anni, e perfino un po’ veggente. Non illudetevi che questa sia una favola con tanto di lieto fine e fate madrine, visto che Bob e il Ratto una madre non ce l’hanno. Marie-Claire vuole diventare attrice e proprio la mattina del suo spettacolo il padre muore improvvisamente forse per la sua mania del bere. E’ allora che i due fratelli, disperati e in assenza di altri parenti, viaggiano fino a New York dove vive lo zio Jerome de Billier. E’ una vera pazzia: di lui hanno solo una foto in bianco e nero e un ricordo confuso. Pazzia come quella del Ratto, decisa a non andare in orfanotrofio, sofferente di una misteriosa malattia che le provoca improvvisi attacchi d’ansia. New York è una città meravigliosa e caotica, piena di gente di ogni tipo. È la città in cui scopriranno se stessi, con un viaggio che terminerà con un finale inaspettato e un po’ amaro.

E spero di non deludervi anch’io, cari lettori... devo infatti confessarvi che non ho affatto partecipato al concorso di Pordenonelegge … per motivi tempistici. Tuttavia ho realizzato un booktrailer del libro e invito tutti voi, che avete dai 12 ai 14 anni, a partecipare quest’anno a “Caro autore ti scrivo” e promuovere così nuovi bellissimi libri attraverso lettere e consigli. Avete ancora un mese per digitare www.pordenonelegge.it sezione “concorso caro autore ti scrivo” e scegliere il libro che più vi piace. E magari, con un po’ di impegno, riuscirete a vincere il concorso e “sganciare la luna dal cielo”!
Elisabetta




Nessun commento:

Posta un commento