giovedì 24 ottobre 2013

In biblioteca...Oltre i confini

In questi giorni chi entra in biblioteca noterà qualche nuovo elemento nella sala ragazzi. E' stato infatti allestito un espositore dedicato ad alcuni libri per i bambini da 0 a 6 anni legati ai temi dell'intercultura, della diversità e dell'identità.
Questi libri sono stati individuati da un gruppo di biblioteche (Breda, Istrana, Paese, Ponzano, Villorba) che hanno preso spunto dal convegno "Oltre i confini. Dal monoculturalismo al dialogo interculturale" organizzato nel 2012 dall'ULSS 9 di Treviso -dipartimento di prevenzione-. I libri scelti sono particolarmente interessanti per il contenuto testuale e per le immagini e propongono ai genitori e agli educatori degli spunti di riflessione.
L'opuscolo, stampato dall'ULSS 9, raccoglie una trentina di titoli e alcuni commenti di genitori, bibliotecari, assistenti sanitari. La parte grafica è stata curata da Federico Bellinaso e Benedetta Bellan, che ringraziamo.
I libri esposti in biblioteca sono tutti prestabili, mentre la bibliografia sarà presto consultabile in formato digitale.
L'iniziativa rientra nel progetto Nati Per Leggere, ed approfittiamo per segnalarvi il nuovo spot promozionale: guardatelo!

Nessun commento:

Posta un commento