martedì 14 giugno 2016

Il giugno dei bimbi: due incontri riusciti


La biblioteca di Breda ha scelto di dedicare due attività pubbliche e ad ingresso libero e gratuito ai bambini appena l'anno scolastico si è concluso, il 9 e l'11 giugno.

Il 9 giugno pioveva forte e con l'incertezza atmosferica di quei giorni siamo stati costretti a rinunciare allo scenario di Villa Olivi. Ci siamo rifugiati nella palestra comunale di Saletto per ospitare lo spettacolo del Gruppo Alcuni.
Nonostante questo, molte famiglie sono accorse per assistere allo spettacolo dei creatori dei Cuccioli: si è trattato de "Il giardino segreto di Maga Cornacchia". I piccoli presenti si sono divertiti, partecipando attivamente. Il fine di questa attività è anche promuovere l'aggregazione: pensiamo di esserci riusciti!
Se siete curiosi di vedere uno dei film dei Cuccioli, è presente in biblioteca, disponibile al prestito, "Cuccioli: il Codice di Marco Polo": cliccate qui per un breve assaggio.

Sabato 11 il tempo è stato invece più clemente ed ha consentito lo svolgimento di una lettura animata, a cura del Gruppo Giovani Lettori, all'aperto.
Sono intervenuti 12 bambini di età diverse, che hanno interagito con i lettori ascoltando storie dal sapore estivo.
Per chi volesse prendere spunto per trascorrere qualche ora nei lunghi giorni d'estate, ecco la lista:

"Il lungo viaggio: storia di un'amicizia avventurosa", di Valeri Gorbachev
"La verità sulle mie incredibili vacanze...", di Davide Calì, Benjamin Chaud
"Il palazzo di gelato", di Gianni Rodari
"Alice nelle figure", di Gianni Rodari, Anna Laura Cantone
"Cose che capitano", di Isol 
"La natura e le stagioni" di Nicola Davies
"La natura nelle poesie di adulti e bambini" a cura di Mario Lodi

La lettura, tenuta da Alexandra, Anna Maria, Francesco e Claudio, è stata seguita da un piccolo laboratorio con la carta, attraverso il quale si sono costruiti un cubo per decidere a quale gioco giocare durante l'estate e un "memory" con immagini estive. 

La biblioteca di Breda ha in previsione altre letture e altri incontri per i bambini che cercano ancora il piacere semplice di leggere e di incontrarsi. Appuntamento in autunno.





Nessun commento:

Posta un commento