mercoledì 16 novembre 2016

Voci di Carta: cronaca di un incontro

Il gruppo di lettori volontari Voci di Carta si incontra il primo lunedì del mese, alle ore 21, per fare il punto sulle iniziative realizzate, e per progettare quelle future.
Per questioni organizzative, stavolta, la riunione si è svolta il secondo lunedì del mese.
 
Così facendo, si è potuto riflettere anche sulla rassegna organizzata dall’Istituto musicale Ravel, appena conclusa.
Voci di Carta ha partecipato alla prima serata, nella quale la lettura a tema era intervallata dalla musica.
Ci si è chiesti perché permane la scarsità di persone presenti, che ormai viene rilevata da anni.
Ipotesi:
- per le condizioni atmosferiche pessime (era una serata da lupi),
- per il tema difficile;
- la gente preferisce altri svaghi (come con gli insegnanti, si è riflettuto sulla riduzione dell’affezione alla biblioteca, alla lettura, alle iniziative correlate);
- c’è uno scarso stimolo a partecipare a queste iniziative da parte dei motivatori (bibliotecarie, amministratori, educatori);
- l’ascolto di un brano letto non è ritenuta attività piacevole/necessaria (riscuotono invece più successo iniziative in cui si spiega “come fare"). 
 
Gli insegnanti delle scuole del territorio, incontrati mercoledì 9 novembre, hanno dichiarato che iniziative per famiglie, nelle quali il bambino/ragazzo interagisce attivamente con il genitore, funzionano.

Uno dei temi attraenti in questo momento, in generale, è la cucina: si potrebbero organizzare letture con degustazione in biblioteca. Questa è una proposta che di tanto in tanto ritorna, e ora meriterebbe di essere presa in considerazione.
 
La collaborazione con Casa Minatel prosegue, la prossima lettura è prevista per il 3 dicembre. L'educatrice della comunità ha proposto a Voci di Carta inoltre di essere presente anche ad una delle uscite degli ospiti alla scuola elementare di Breda, con letture, a febbraio o ad aprile 2017. Voci di Carta si è reso disponibile. Se ci sarà anche qualche Giovane Lettore, sarà benvenuto!
 
Per le letture periodiche dedicate ai bambini in biblioteca, richieste da qualche genitore, verrà steso un calendario da gennaio, visto che a dicembre sono già inseriti due incontri tenuti da professionisti.

In previsione per l’anno 2017 ci sono inoltre l’ospitalità al coro di Albona -Croazia- (si stanno prendendo accordi su data e modalità) e forse uno scambio con il gruppo di lettura di San Biagio di Callalta. 
E' riemerso il desiderio di lavorare su una serata di letture di brani musicali italiani (De Andrè e altri) con la presenza di musicisti locali. 
 
La riunione si è conclusa con la degustazione di dolcetti alle noci e con chiacchiere varie sui propri interessi.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento