sabato 2 settembre 2017

Leggere le scienze: un concorso

Leggere le scienze” è un concorso alla prima edizione e nasce dal desiderio della biblioteca di Breda e degli assessorati alla cultura e alle politiche giovanili di promuovere le scienze e il libro scientifico presso i ragazzi della quinta elementare e delle scuole medie (nati dal 1 gennaio 2004 al 31 dicembre 2007).
La biblioteca di Breda aderisce anche al manifesto Euklidea, promosso da AIB Veneto.
Possono partecipare tutti i ragazzi iscritti anche in altre biblioteche, purchè chiedano di venire associati alla nostra biblioteca. 
Come funziona? Gli iscritti al concorso sono invitati a partecipare ad uno o più laboratori organizzati dalla biblioteca nei giorni 2-4-6 ottobre (pomeriggio, orario extrascolastico); successivamente dovranno scegliere un argomento tra quelli trattati nel laboratorio (presumibilmente geologia e botanica) e quindi dovranno produrre un disegno / plastico / filmato / promozione audio / presentazione video / elaborato classico con il quale essi stessi diventeranno “divulgatori” e proveranno a spiegare a loro volta il concetto appreso.
Per partecipare al concorso, quindi, è necessario iscriversi e frequentare almeno uno dei laboratori organizzati dalla biblioteca, compilando l’apposito modulo disponibile in biblioteca e scaricabile qui. La scadenza delle iscrizioni al laboratorio e al concorso è fissata al 30 settembre 2017. L’iscrizione è gratuita. Il modulo di iscrizione dovrà essere firmato anche da un genitore che autorizza la partecipazione al concorso.
Ecco il dettaglio dei laboratori:
Lunedì 2 ottobre 2017 ore 17-19: laboratorio di botanica “Foglie del bosco planiziale” (a cura di E. Baldan – Sentieri d’Acqua)
Mercoledì 4 ottobre 2017 ore 17-19: laboratorio “Il terremoto? Niente paura!” (a cura di M. Piat – Progetto Pitecum)
Venerdì 6 ottobre 2017 ore 15-17: laboratorio “Guarda mamma, un dinosauro!” (a cura di M. Piat – Progetto Pitecum)
Venerdì 6 ottobre 2017 ore 17-19: laboratorio “Ma tu li mangi i sassi?” (a cura di M. Piat – Progetto Pitecum)
Il modulo di iscrizione va presentato in biblioteca durante l’orario di apertura o inviato via e-mail all’indirizzo biblioteca@comunebreda.it
Nel modulo andrà indicato precisamente quali laboratori tra quelli proposti si intende frequentare (minimo 1, massimo 2 –il secondo potrà essere svolto solo se avanzeranno posti-). La partecipazione ai laboratori è gratuita ed è condizione necessaria per partecipare al concorso.
I lavori più originali saranno premiati con  dei premi che saranno decisi da un'apposita commissione e che potranno essere indicativamente: un assegno / un pacco di libri in omaggio / un abbonamento ad una rivista scientifica / l’accesso a musei e/o a contenuti web di tipo scientifico a pagamento.
Per leggere tutte le modalità di partecipazione al concorso clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento