lunedì 25 settembre 2017

Sull'Isola dei Lettori con Fabio Geda a ottobre

Lunedì 9 ottobre "L'Isola dei Lettori" si incontrerà alle ore 21 in Villa Olivi per parlare del libro di Fabio Geda "La vita che salvi è la tua".
Tutti sono invitati e benvenuti.
Il precedente incontro è stato ricco di spunti. I due libri di cui si è parlato, "La strada" di McCarthy e "Storia di Tonle" di Rigoni Stern, hanno portato a discutere di temi correlati allo stile di vita, al modo di comunicare, al ruolo della tecnologia, al mondo della scuola.
Due libri così sembrerebbero molto distanti: parlano di epoche diverse, ma hanno invece molti punti in comune, per esempio il momento storico difficile, la privazione delle cose essenziali, il sacrificio per un futuro migliore.
Anche gli autori sono paradossalmente più vicini di altri, legati alla loro terra, al loro paese di provincia, lontani dai riflettori e dalle grandi tournée promozionali, ma profondi conoscitori dell’uomo e del rapporto con la natura.
Specie "La Strada" ha catturato l'attenzione dei lettori quasi magneticamente, nonostante alcuni punti del libro non siano facili da “mandar giù". Ha prevalso sempre la voglia di sapere come si conclude la storia.
Anna Maria, che fa parte anche del Gruppo Giovani Lettori, ha comunicato al gruppo che i Giovani saranno coinvolti nelle iniziative del centenario degli eventi 1917-2017 al Molino della Sega a Saletto di Breda in un evento commemorativo che coinvolgerà anche le scuole il 17 novembre.
 

Nessun commento:

Posta un commento