lunedì 16 aprile 2018

Simonetta Bitasi per chi non c'era (ma cosa si è perso!)

Giovedì sera un bel pubblico ha riempito la sala consigliare in villa Olivi.
Tutti accorsi per Simonetta Bitasi, lettrice, blogger e consulente del Festivaletteratura di Mantova. Sono giunti volontari e bibliotecari da ogni dove ed è stata una serata piacevole, simpatica e ricca di spunti. Volevo raccogliere le idee venute fuori, soprattutto da parte sua ma anche di vari lettori presenti, anche di altre biblioteche (ad es. il gruppo di Maserada, ma ce n’erano diversi, sicuramente Donata ed Elisa li conoscono).
Simonetta ha parlato dei rapporti tra editoria, librai, biblioteche e lettori, ma soprattutto si è lanciata in una rassegna di titoli che secondo lei vale la pena leggere, e ha commentato anche alcuni libri segnalati dal pubblico, tra cui i “nostri” L’estate del cane bambino" e "Il buio oltre la siepe", di cui si è detta entusiasta, e (mi è venuto in mente a fine serata e gliel’ho chiesto al volo) "Ho paura torero" di Pedro Lemebel.
Ecco un riassunto della serata, ho cercato dei link in maniera da farci un’idea del libro o dell’autore, ma in rete potete trovare ben di più, se vi interessa.

Innanzitutto un docu-film sulle biblioteche e sul loro valore democratico, "Ex-libris":
Uscirà a breve in alcune province del Veneto. Per restare aggiornati sull'iniziativa e sulle sale cinematografiche che lo ospitano, cliccare qui.

Poi Simonetta ci ha raccontato del suo sito, un blog ma anche una vera e propria banca dati, con bibliografie, proposte di lettura, link ad altri siti di lettori e gruppi di lettura. Insomma, si aprono praterie, ragazzi! 
Eccolo qua, fateci un giro:
Di seguito, qui, l’elenco dei libri citati nella serata di Breda, in qualche caso c’è un’intera casa editrice, sicuramente me n’è sfuggito qualcuno,se qualcuno ne ricorda altri commenti qui sotto.

Astoria Edizioni https://www.astoriaedizioni.it/ libri di vario genere, citazione per Ingrid Noll – TUTTO SOLO PER ME, ma c’è da fare un bel giro nel sito

Paul Auster – 4321 http://www.einaudi.it/libri/libro/paul-auster/4321/978880623501 Un libro da mille pagine, insomma da prendere con calma, ma adatto secondo lei ad un gruppo lettura





Richard Ford – CANADA e altri titoli https://www.ibs.it/libri/autori/Richard%20Ford

Donatella Di Pietrantonio – ARMINUTA,   MIA MADRE E’ UN FIUME,   BELLA MIA https://www.ibs.it/bella-mia-libro-donatella-di-pietrantonio/e/9788806237998


Per chi ama Manzini, Camilleri, and co.

Questo è un giovane, di origini albanesi, che scrive molto bene.
È stata citata anche la nostra Ginevra Lamberti, con LA QUESTIONE PIU’ CHE ALTRO, che però Simonetta non conosceva

NN EDITORE http://www.nneditore.it/  Qui ci sono Kent Haruf e un sacco di altri.


Un romanzo molto divertente, tra Veneto e Friuli

altro autore piuttosto ironico

Shalom Auslander IL LAMENTO DEL PREPUZIO e PROVE PER UN INCENDIO https://www.ibs.it/libri/autori/Shalom%20Auslander
Qui l’ironia è ebraica, particolare ma irresistibile

Un’alternativa ad ACCIAIO della Avallone

Di seguito tre esempi di libri che l’editoria italiana ha proposto con titoli, copertine o formati apparentemente “facili” o accattivanti, mentre in realtà nascondono opere e riflessioni ben più profonde e complesse:

Catherine Boo – BELLE PER SEMPRE http://www.edizpiemme.it/libri/belle-per-sempre valida alternativa ad ACCIAIO della AVALLONE

Edwige Danticat – IL PROFUMO DELLA RUGIADA ALL’ALBA http://www.edizpiemme.it/libri/il-profumo-della-rugiada-allalba

Cath Crowley - IO E TE COME UN ROMANZO http://www.deaplanetalibri.it/libri/io-e-te-come-un-romanzo

Per finire Simonetta ha proposto una lettura per ragazzi: L’ALBERO ROSSO http://www.tunue.com/picture-book/442-l-albero-rosso-9788867902460.html

 Buona scelta e buone letture a tutti!


 
Christian, del gruppo "L'isola dei lettori" della biblioteca di Breda

1 commento:

  1. Salve, c'è un'inesattezza nell'elenco. L'autore del libro "Fiori a rovescio" (Nutrimenti) si chiama Stefano Tofani e non Sergio. Un libro che ho divorato in pochi giorni trovandolo meraviglioso.
    Saluti,
    Lia

    RispondiElimina