sabato 9 giugno 2018

Progetto Lettura 2018: i libri letti alle classi in questi mesi


I bimbi medi di Saletto
Abbiamo concluso, per quest’anno, le attività con le classi scolastiche previste dal Progetto Lettura 2018.
Assieme alle classi dei “medi” di tutte le scuole dell’infanzia del territorio (private e pubblica), abbiamo scoperto cosa contiene e come è fatta la biblioteca, quali sono le regole, come può essere utilizzata.
Le prime delle scuole primarie di Breda, e delle frazioni di Pero e Saletto, già consapevoli delle funzioni della nostra istituzione, hanno assistito alla lettura a voce alta di libri nuovi o di classici senza tempo, interagendo vivacemente.
Le prime medie hanno avuto l’opportunità di assistere alla lettura a tema sulla legalità di Oreste Sabadin, lettore professionista. Il libro letto è stato “Passare con il rosso” di Helene Vignal.
Attività con le terze elementari
Le quinte elementari di Saletto e di Breda hanno incontrato lo scrittore Guido Sgardoli, che ha trascorso con loro un’ora e mezza di una bella mattina primaverile.

Le terze e le quarte elementari di tutte le scuole hanno accolto una delle bibliotecarie a scuola. Ha portato una valigia di libri, per discutere di ricerca di informazioni e di storia, attraverso una modalità interattiva, e piccole gare a squadre. Alle classi terze è stato letto un racconto di Bordiglioni contenuto in "Storie prima della storia".


Ci piace condividere con voi (e consigliare) i titoli dei libri letti con i bambini delle scuole dell’infanzia:
“Passo davanti” di Nadine Brun-Cosme (amicizia, parità, condivisione)
“Ciao cielo” di Dianne White (fenomeni atmosferici, momenti del giorno, poesia)
“Giorno di neve” di Komako Sakai (fenomeni atmosferici, lentezza, silenzio)
“Piccola orsa” di Jo Weaver (coccole, mamme e figli)
“Anna e le vacanze al mare con i nonni” di Kathleen Amant (mare, momenti del giorno, nonni)
“In viaggio”di Guido Van Genechten (viaggio, amicizia, pazienza)
“Mutande spaziali” di Freedman Claire (alieni, rima, mutande)
“Non si toglie” di Shinsuke Yoshitake (mamme e bambini, vestiti, capacità)

Molti di questi hanno ricevuto Premi, ma non sempre vengono scelti spontaneamente o trovati facilmente perché non commerciali.

Alle prime delle scuole primarie abbiamo proposto:

“Lupo&Lupetto” di Nadine Brun-Cosme (amicizia, mancanza)
“Il mio magico pentolone delle meraviglie” di Bruno Gibert (giochi di parole, immaginazione)
“Il barbaro” di Renato Moriconi (libro senza parole, cavalieri, mostri, giostre)
“L’onda” di Suzy Lee (libro senza parole, mare, mamme e bambini)
“Nel paese dei mostri selvaggi” di Maurice Sendak (mostri, sogni, fantasia, rabbia)
“Il libro senza figure” di B.J. Novak (libro senza figure, lettura)
“Notti mostruose” di Rose Impey (paura, mostri, notte)
“Pappamolla” di Stephanie Blake (rapporti tra fratelli, coniglio Simone)

Invitiamo tutti a passare in biblioteca in estate: è un posto fresco e ricco di buone scoperte. Gli albi illustrati hanno la caratteristica di poter essere letti a più livelli, e quindi anche un adulto curioso potrebbe provare piacere nel leggerli o trovare buoni spunti di riflessione.

Nessun commento:

Posta un commento