lunedì 4 giugno 2018

Incontro sull'Isola dei Lettori: idee per l'estate!

Giovedì 7 giugno il gruppo lettura "L'Isola dei Lettori" si incontrerà prima della pausa estiva.
Il libro dal quale si aprirà la serata sarà "Il posto", di Annie Ernaux.
Dovete sapere che sull'Isola ci si incontra una volta al mese, ma tra i naviganti lettori ci si parla di frequente, grazie alla presenza di potenti mezzi di comunicazione.
Ecco quindi uno dei messaggi lanciati in questi giorni da Christian, grande nocchiere.

Ricordiamo che al gruppo si può partecipare anche senza aver letto il libro ed anche in modo non continuativo. Basta portare qualche contributo (un consiglio, un pensiero o anche solo un silenzio attento), come in una cena tra amici.

"Volevo iniziare a proporre qualcosa, così da arrivare a giovedì con qualche idea in più. Innanzitutto i due principali premi letterari italiani:

C’è poi un libro che ha vinto il Premio Strega europeo: l’autore è spagnolo, e mi è venuta voglia di
leggerlo personalmente da un bel po’ di tempo:

Recentemente è mancato un grande scrittore, Nobel mancato, (ma forse a volte è un punto d’onore…) e confesso che non ho mai letto nulla di lui…

Racconti: un genere che non abbiamo mai toccato, e uno dei più famosi scrittori di racconti è Raymond Carver, ma ce ne sono tantissimi altri, da Ray Bradbury ad Alice Munro, o anche qualche italiano.
Teatro: può apparire più semplice, spesso i testi teatrali sono composti solo da dialoghi e sono molto brevi, ma non tolgono nulla alla profondità e lasciano sensazioni che a volte un romanzo non riesce a trasmettere. Qualche esempio…

Fumetti: qui la cosa si fa particolare, è un genere strano ma butto lì qualche titolo.


Potremmo prendere in considerazione anche la fantascienza, il giallo, e molti altri generi, ma mi fermo qui per il momento: sono sicuro che usciranno altre proposte ineressanti e inoltre non ho passato ancora la “Lista Bitasi” (vedi il post e la Lista qui, ndr). A giovedì!" 
 

Nessun commento:

Posta un commento