giovedì 19 settembre 2019

Sull'Isola dei lettori prima dell'autunno: un bilancio positivo

Grande soddisfazione dei presenti all'incontro del gruppo "L'isola dei lettori", martedì 17 settembre.
Eravamo una decina: stavolta si è inserita una coppia interessata al libro di Rumiz, così come la volta precedente erano arrivate, spinte dalla curiosità, Sabrina e Mary. Quello dei volti nuovi è un trend graduale, e la cosa non può che farci estremo piacere. Evidentemente, la scelta dei libri, essendo varia e numerosa , incontra i gusti di molte persone, tra l'altro non sempre frequentatrici abituali di biblioteche, ma che cercano momenti di condivisione: anche questo aspetto è particolarmente incoraggiante.
Qualcuno viene da fuori Breda: probabilmente l'offerta dell' "Isola" non c'è ovunque e questo è positivo per la nostra Biblioteca, che già questa estate ha fatto un boom di prestiti (elemento trainante per il nostro gruppo, indubbiamente).
C'è stata la consueta discussione: giustamente ognuno ha dato il suo punto di vista sia su Paolo Rumiz che su Eshkol Nevo. Come al solito è stato interessante confrontare i vari pensieri, che non sono mai banali e scontati. 
Insomma, ci troviamo a trarre un bilancio positivo, finora, per una iniziativa che era nata tra un gruppo di amici e appassionati lettori: speriamo che si possa continuare su su questa linea!!!
Il prossimo incontro sull'Isola dei Lettori è fissato per martedì 29 ottobre 2019 in Villa Olivi e verterà su tre libri.
Abbiamo scelto Matteo Righetto, un autore "vicino", con un libro a tema ambientale, da cui è stato tratto già un film con Marco Paolini; un'autrice americana nata da famiglia di Hong Kong, Celeste Ng, che ambienta la sua storia a deciso sfondo sociale in Ohio, in una comunità Shaker; infine James Joyce, con un piccolo classico del '900, una celebre raccolta di quindici racconti.
Quindi, scrivete sulle agende e chiedete in biblioteca:

Matteo Righetto - LA PELLE DELL'ORSO
Celeste Ng - TANTI PICCOLI FUOCHI
James Joyce - GENTE DI DUBLINO

Invitiamo i componenti del gruppo ed anche i lettori "sciolti" a produrre dei piccoli commenti/recensioni di libri letti. Se li invierete via mail alla biblioteca, questa potrà pubblicarli sul blog o spiegarvi come inserirli nel portale delle Biblioteche Trevigiane.
Con questi tre titoli tocchiamo quota 32 libri in 2 anni e mezzo di frequentazione.
Viva i libri e l'Isola dei Lettori!
Christian

Nessun commento:

Posta un commento