lunedì 18 maggio 2020

Il poster di Fabian Negrin: un augurio per la ripresa

Ecco la splendida illustrazione che Fabian Negrin – Premio Andersen nel 2000 e Premio speciale della Giuria nel 2019 per Le amiche che vorresti e dove trovarle di Beatrice Masini (Giunti) – ha donato in alta risoluzione a tutti, in 3 varianti (una per le biblioteche, una per le librerie e una per le camerette dei bambini). 
“Librerie e biblioteche sono i luoghi dove il mio lavoro di illustratore e autore incontra il lettore” racconta Fabian Negrin, “i ponti che i miei libri devono attraversare per il loro completamento come tali. Fin lì sono pagine morte alle quali il lettore, se vuole, può dare vita. Già questo non sarebbe poco, ma c’è ancora un motivo, più personale ed ‘egoistico’ per ringraziare le librerie e biblioteche pubbliche di essere aperte (insieme ai musei, le mesticherie, il mio tavolo di lavoro e qualcos’altro): loro sono ‘Heimat’ (la parola ‘Patria’ non riesco a usarla, mi ricorda troppo Videla e Pinochet), gli ambienti che, in 57 anni, mi hanno permesso di essere chi sono.”

La scritta “sicura” che appare nelle versioni del manifesto per biblioteche e librerie non ha nulla di ufficiale, precisa Negrin, ma è un augurio, perché la sicurezza dipenderà in gran parte dai gesti di ciascuno di noi. 

Nessun commento:

Posta un commento