martedì 3 agosto 2021

Le letture estive del Gruppo "L'isola dei lettori"


Il nostro gruppo di lettura condivisa "L'isola dei lettori" si sta godendo una meritata pausa estiva. I componenti, però, si mantengono in contatto tramite un gruppo WhatsApp, e si aggiornano sulle rispettive letture.

Nell'ultima newsletter la biblioteca di Breda ha rilanciato l'iniziativa #bredacittachelegge, che prevede la pubblicazione, sui propri profili social, del libro attualmente in lettura, ed il "rimbalzo", da parte della biblioteca, sulla propria pagina Facebook.
L'iniziativa era stata molto partecipata all'inizio di quest'anno, quando un lockdown piuttosto duro spingeva verso attività casalinghe e sedentarie come la lettura, ma crediamo possa essere accolta anche adesso. Sarebbe così bello conoscere i volumi che stanno passando tra le vostre mani in montagna, al mare o anche solo sotto al portico di casa!

Per stimolarvi a farlo, orniamo questo post con le foto di alcuni lettori dell'Isola: Christian, dal Cansiglio, ci invia la foto di un racconto breve di De Cataldo, nell'attesa di un "nuovo Rocco Schiavone". Paolo, tra la pianura e le Prealpi, manda un messaggio entusiasta sulla raccolta di racconti di Ted Chiang..."un vero capolavoro"!

Anna Maria comunica che finalmente sta leggendo "Le assaggiatrici" di Rosella Postorino, che non era mai riuscita a prendere a prestito in biblioteca perchè perennemente in prestito. Ultimamente ha letto anche "Adesso che sei qui" della Veladiano, e "La figlia unica" di Nettel. "Adesso che sei qui" parla di Alzheimer e "La figlia unica" di maternità (voluta, non voluta, complicata, difficile da affrontare...): entrambi sono intensi, e trattano più o meno direttamente di cosa sia la vita e cosa sia la morte!

Daniela rispolvera Dante, proprio nell'anno a dedicato al Sommo Poeta. Scrive: "Piacevoli riscoperte, nuove conoscenze e problematiche sempre aperte...".

 


Riccardo, dopo aver incontrato per caso "La breve storia del Giardino" di Giles Clement, si gode una bella raccolta di tavole floreali, edita da Taschen, "Florilegium".

 






Nessun commento:

Posta un commento