Per celebrare la ricorrenza del Giorno della Memoria (27 gennaio 2024) la biblioteca propone alcuni libri per adulti e per bambini.
All'interno della biblioteca è presente un espositore con questi e altri libri e dvd a tema, per le diverse fasce d'età.
Segnaliamo anche che il libro "La stella di Andra e Tati" di Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro è ispirato al cortometraggio visibile liberamente su Raiplay e adatto ai ragazzi.
Ricordiamo infine che il Comune di Breda anni fa ha pubblicato vari libri che raccolgono le testimonianze di alcuni cittadini sulla seconda guerra mondiale e sui campi di concentramento.
Sono:
"Duri come rocce" di Alfonso Beninatto
"Dal Mediterraneo al lager" di Sergio Celotto
"Meditate che questo è stato : nella storia con il cuore" di Alfonso Beninatto e Sandra Fedrigo
Questi libri sono disponibili al prestito in biblioteca e si possono leggere integralmente e liberamente nel sito del Comune nella pagina Pubblicazioni del Comune
Abbiamo predisposto anche una bibliografia per il Giorno del ricordo, che cadrà il 10 febbraio. Questa ricorrenza è stata istituita con legge 30 marzo 2004, al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime di foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e delle più complessa vicenda del confine orientale.
Nessun commento:
Posta un commento