lunedì 17 ottobre 2011

La biblioteca in un libro, un libro nella biblioteca.

Fernando Venturini è funzionario della Biblioteca della Camera dei Deputati e coordinatore della redazione del repertorio DFP (Documentazione di fonte pubblica in rete) e dell'Associazione Italiana Biblioteche.
Ha scritto recentemente un tascabile per la collana "Conoscere la Biblioteca" della casa editrice "Bibliografica", che si intitola "Le biblioteche raccontate a mia figlia".
Tale libretto è stato snobbato dalla maggior parte dei nostri lettori, pur essendo rimasto per diverso tempo nello scaffale "Novità".
E' un vero peccato, perchè l'autore affronta, con un linguaggio preciso -ma semplice e informale- diversi temi e aspetti riguardanti la biblioteca. Cerca di rispondere agli interrogativi che potrebbe porre un ragazzo: cos'è una biblioteca e cosa c'è dentro? Qual è la differenza tra testo e libro? Quant'è bello toccare un libro? Chi era Ranganathan? Come mettiamo d'accordo internet con la biblioteca? Come sarà la biblioteca del futuro?
Se amate i saggi e se almeno una volta nella vita avete sognato di fare il/la bibliotecario/a (o se state ancora sognando di svolgere questa professione), dedicate mezza giornata a quest'opera... conoscerete meglio il luogo che frequentate, che è uno dei luoghi dove dovrebbe nascere e permanere la democrazia.


"Un giorno, guardando i ragazzi che frequentano la mia biblioteca, ho pensato: studiano come me quando avevo vent'anni, ma è cambiato il modo di leggere, di scrivere, di esprimersi; sono cambiati gli strumenti di comunicazione ed è nata Internet. Le biblioteche stanno cambiando insieme a questi ragazzi. Non è facile, perché è tutto molto rapido e nessuno sa come si è trasformata, nelle loro menti, l'idea del libro e della biblioteca. Pensando a loro, ho pensato a te... Ho scritto un racconto semplice: una visita guidata tra passato e futuro. Prova a leggerla, prima di entrare in biblioteca"
Fernando Venturini

Nessun commento:

Posta un commento