mercoledì 2 novembre 2011

Concorso di recensioni "Letture in ConCorso"

Il concorso “Letture in ConCorso”, indetto dalla Biblioteca di Breda, è arrivato ormai alla sesta edizione, e sta per partire!!!

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, lo descriviamo brevemente: è un concorso, rivolto ai ragazzi tra i 14 e i 19 anni residenti in comune di Breda, che prevede la redazione di una recensione di un libro.

Il libro va scelto da una lista di dieci, proposti da una commissione formata da insegnanti, giovani lettori, lettori, esperti di letteratura per ragazzi, scrittori.

I dieci titoli 2011, con brevi assaggi del testo o sintesi della trama, si trovano a questo indirizzo.

La grande novità, per i ragazzi che parteciperanno, è di poter scegliere, in questa edizione del concorso, tra vari tipi di recensione: quella “classica”, il booktrailer, l’audiorecensione, la recensione grafica. Per aiutare i partecipanti a districarsi in questo “mondo”, si possono leggere le indicazioni pubblicate in questa pagina, in fondo al Regolamento (che indica i termini del concorso, la modalità di iscrizione, la composizione della commissione ecc.).

Sono previsti dei premi per le migliori recensioni pervenute dal 1° dicembre 2011 al 1° febbraio 2012, quindi, se siete ragazzi desiderosi di mettervi alla prova, iscrivetevi. Se invece avete superato l'età, passate parola a chi conoscete, anche condividendo questo post nei social network o inviandolo via mail.

2 commenti:

  1. Sono proprio contenta che venga riproposto il concorso anche quest'anno! Per me è soprattutto un modo per avere nuovi spunti di lettura(gli anni scorsi ho scoperto testi davvero interessanti,che senza il concorso probabilmente non avrei mai letto) ed è sempre un'opportunità per mettere alla prova me stessa!

    RispondiElimina
  2. Anche per noi il concorso è un'opportunità di crescita: proporre libri che suscitino emozioni, fare in modo che i ragazzi leggano qualcosa di diverso dalle "solite" opere consigliate a scuola, creare movimento di idee e suscitare desiderio di creatività non è facile, ma è stimolante ed arricchente! Grazie ai giovani che frequentano la biblioteca, per la loro energia e vitalità!

    RispondiElimina