mercoledì 20 novembre 2013

"Leggo, quindi sono": un omaggio del Gruppo Giovani Lettori

Il nostro Gruppo Giovani Lettori, attualmente formato da una decina di componenti dai 14 ai 22 anni, si incontra ogni venerdì, nell'ultima ora di apertura della biblioteca (dalle 18.30 alle 19.30).

Le bibliotecarie, in una delle riunioni di ottobre, hanno letto ai ragazzi l'accorata mail che Giovanna Malgaroli, referente nazionale del progetto Nati Per Leggere, ha inviato alle biblioteche italiane più di un mese fa: spiegava che Ibby Italia (organizzazione no-profit che cerca di sviluppare il legame tra libri, bambini e ragazzi) stava lavorando per la nascita di una moderna biblioteca per ragazzi italiani e migranti a Lampedusa e che la settimana dal 15 al 22 novembre sarebbe stata interessata da eventi e attività legate ai libri e alla lettura.
Ibby Italia invitava a recarsi sull'isola nella settimana indicata, e a proporsi come volontari per contribuire al riordino dei numerosi libri pervenuti, per mettere in scena letture animate o laboratori.

Nessuno di noi (nè ragazzi, nè bibliotecarie) avrebbe però avuto la possibilità di esserci.

E' nata così l'idea di fare un omaggio a distanza ai giovani lettori di Lampedusa (ma anche a tutti gli altri lettori italiani "di buona volontà"): i ragazzi del GGL amano leggere e hanno deciso di "metterci la faccia", realizzando un video di promozione dei libri e della lettura con fotografie personali, che stiamo diffondendo nella rete.

Oggi è la Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza e sta nascendo una nuova biblioteca (cosa rara, di questi tempi e nel nostro Paese): festeggiamo guardando il video di chi nell'adolescenza c'è o c'è appena passato. Anche solo per un giorno, proviamo a sperare e a uscire dallo stereotipo "I ragazzi non leggono".










Nessun commento:

Posta un commento