Quel catalogo esiste ancora, ma da qualche giorno è stato inaugurato anche un intero portale, dedicato alle Biblioteche trevigiane e ai libri in esse contenute. Di cosa si tratta? Innanzitutto, un portale è il sito web che costituisce il punto di accesso per un insieme di risorse internet o per una rete locale. Nel caso specifico, SebinaYou contiene elenchi tematici di libri posseduti e consigliati dalle biblioteche trevigiane, link che portano a siti diversi, materiale digitale (e-book, mp3, video...), libri antichi digitalizzati, la segnalazione in bella vista delle novità, e molto altro. La veste grafica è decisamente accattivante e perfino cercare un libro da leggere diventa divertente: provate a usare la barra di ricerca in alto, e vedrete!
A breve, tutti gli utenti potranno accedere al proprio "spazio personale" loggandosi a destra dell'home page (numero di tessera senza zeri e data di nascita nel formato 00/00/00 se è la prima volta che entrate nel
catalogo, altrimenti numero di tessera senza zeri e la password scelta dopo il primo accesso) e potranno interagire con gli altri e con la loro biblioteca, creando a loro volta proprie liste di libri, inserendo recensioni e giudizi, condividendo una "scheda libro" su Facebook o "twittandola"!
Insomma, sembra che anche le biblioteche stiano diventando social... ma, concretamente, non lo sono forse sempre state?!
http://www.flickr.com/people/matthieu-aubry/ |
Nessun commento:
Posta un commento