lunedì 2 dicembre 2013

Un nuovo catalogo? Non solo!

Un paio d'anni fa, in un post dal titolo "OPAC, OPAC! Alla ricerca del libro perduto!", si spiegavano le possibilità di utilizzo del tradizionale catalogo on-line delle biblioteche della provincia di Treviso. 
Quel catalogo esiste ancora, ma da qualche giorno è stato inaugurato anche un intero portale, dedicato alle Biblioteche trevigiane e ai libri in esse contenute. Di cosa si tratta? Innanzitutto, un portale è il sito web che costituisce il punto di accesso per un insieme di risorse internet o per una rete locale. Nel caso specifico, SebinaYou contiene elenchi tematici di libri posseduti e consigliati dalle biblioteche trevigiane, link che portano a siti diversi, materiale digitale (e-book, mp3, video...), libri antichi digitalizzati, la segnalazione in bella vista delle novità, e molto altro. La veste grafica è decisamente accattivante e perfino cercare un libro da leggere diventa divertente: provate a usare la barra di ricerca in alto, e vedrete!
A breve, tutti gli utenti potranno accedere al proprio "spazio personale" loggandosi a destra dell'home page (numero di tessera senza zeri e data di nascita nel formato 00/00/00 se è la prima volta che entrate nel
catalogo, altrimenti numero di tessera senza zeri e la password scelta dopo il primo accesso) e potranno interagire con gli altri e con la loro biblioteca, creando a loro volta proprie liste di libri, inserendo recensioni e giudizi, condividendo una "scheda libro" su Facebook o "twittandola"!
Insomma, sembra che anche le biblioteche stiano diventando social... ma, concretamente, non lo sono forse sempre state?!

http://www.flickr.com/people/matthieu-aubry/


  

Nessun commento:

Posta un commento