sabato 7 ottobre 2017

In biblioteca nessuno escluso

Mercoledì 4 ottobre, in biblioteca, le bibliotecarie hanno dedicato un'ora e mezza a quattro lettori e potenziali lettori, con la collaborazione ed il supporto dell'Ufficio servizi sociali e dell'ULSS, avviando concretamente il progetto "Nessuno escluso".
Si è trattato di persone aventi problematiche diverse, dal lieve ritardo mentale a gravi patologie croniche.
Dopo un giro di presentazione, abbiamo spiegato i motivi dell’incontro: far conoscere la biblioteca e i suoi servizi, capire insieme quale è la percezione della biblioteca da parte di queste persone e cosa si può fare insieme per migliorarla. I presenti infatti non sono solo fruitori della biblioteca, ma possono attivamente contribuire al miglioramento della stessa.
I nostri ospiti hanno raccontato il loro vissuto, abbiamo chiacchierato di cos'è una biblioteca, cosa si trova in essa e quali possibilità offre, anche in termini di inclusione sociale.
Ci siamo dati appuntamento per lunedì 16 ottobre alle 9.00 e continueremo a parlare della biblioteca e di come questa può diventare ancora di più un luogo di incontro e di possibilità per tutti, al di là delle problematiche individuali.
E' stato un bel momento per tutti, si è respirata una bella atmosfera, rilassata e a tratti allegra.
La biblioteca ha raccolto dalla voce dei presenti delle storie vere, anche drammatiche, ma il tutto è stato vissuto con molta serenità.
Evidentemente la biblioteca puà essere proprio un grande contenitore di storie, e raccoglierle dalla viva voce dei protagonisti è più emozionante.

Nessun commento:

Posta un commento