giovedì 19 marzo 2020

I ragazzi non si fermano: Chiara, Gaia e Simone

Cominciamo oggi a pubblicare in questo nostro spazio virtuale una nuova rubrica, dal titolo "I ragazzi non si fermano!", che darà luce a quanto i giovani e i giovanissimi stanno realizzando nelle loro case o nei loro giardini, isolati in questo tempo di allerta sanitaria internazionale. Nei social useremo l'hashtag #iragazzinonsifermano.
Ci hanno scritto Chiara, Gaia e Simone Pellegrini, tre fratelli appassionati di scienza. Simone, tra l'altro, ha partecipato più volte al concorso "Leggere le scienze", classificandosi sempre molto bene.
Chiara e Gaia, due gemelle di 8 anni, hanno creato un quiz sull'acqua, ispirandosi all'ultimo numero di PLaNCK, rivista di divulgazione scientifica per menti giovani, prodotta dall'associazione Accatagliato. Ecco qui il link.
Simone, di 12 anni, ha creato un quiz partendo dalla ricerca scolastica di storia dell'arte, che gli era stata affidata dalla professoressa. Se vi interessa scoprire cosa contiene e se ne sapete abbastanza, ecco il link.
I ragazzi non si fermano, hanno sempre idee nuove per far diventare il nostro Mondo e l'Umanità migliori di quanto siano in questo momento. 
L'invito della biblioteca, a chiunque sia un giovane (non importa residente o meno: potete essere anche di Canicattì) è questo:
"Se finiste per tempo i compiti e non sapeste come impiegare il tempo, accogliamo i vostri contributi (la foto di un disegno o di qualcosa di costruito o di un esperimento o di una rilevazione in casa o in giardino, un tutorial, un audio con una spiegazione o una recensione vocale) purché abbiano a che fare con i libri, le storie, o, se volete, la scienza, su qualsiasi argomento vi piaccia. Crediamo molto importante in questo momento darvi spazio attraverso i nostri canali.”

Nessun commento:

Posta un commento