venerdì 3 aprile 2020

L'isola dei lettori in chat... con "Il Giovane Holden"

I lettori del nostro gruppo "L'isola dei lettori", in vista dell'incontro di marzo, aveva letto anche "Il giovane Holden". 
Vi riportiamo il dialogo preciso che si è svolto tra alcuni lettori, su questo libro, tra il 22 e il 25 marzo, via Whatsapp.
Questo è uno dei modi che abbiamo oggi per fare comunità e per condividere idee, emozioni, impressioni e passioni.
 
[22/3, 18:17] Mara: *Il giovane Holden, di J. D. Salinger*  
Holden sta crescendo. 
Il passaggio all'età adulta è brusco. Ti sembra un altro mondo. Niente ti prepara a questo, nessun preavviso. 
Non vuole lasciare l'infanzia, rappresentata dalla piccola Phoebe. 
Holden si ritrova solo. 
Prende delle decisioni che definisco assolute: in cui crede fortemente senza pensare alle varie complicazioni. 
L'assoluto che si può avere, forse, solo a quell'età. 
Holden capisce da sé la responsabilità che sta dietro ogni decisione.
In una società dove l'errore, ancora oggi, non è accettato.
Avrei molto altro da dire, se fossimo intorno al nostro tavolo, questo testo offre spunti per la discussione di molti temi legati alla crescita. 
"Le scelte giuste vengono dall'esperienza e l'esperienza viene dalle scelte sbagliate! "
'Try again, fail again, fail better!'

[22/3, 18:21] Mirko: A me è piaciuto. Ha spiegato l'adolescenza tormentata di un ragazzo che ha perso il fratello. A parte la traduzione un po' datata che ho letto, è molto attuale, per certi aspetti.
[N.d.r: Mirko ha prodotto anche una videorecensione, che è stata pubblicata sul Canale YouTube della biblioteca]

[22/3, 21:55] Christian: Sulla traduzione ho fatto una piccola ricerca, se abbiamo letto tutti la versione classica, si tratta di quella del 1961 (10 anni dall'originale) di Adriana Motti, l'ideatrice dei vattelapesca, eccettera, e tutto quanto, e via discorrendo... il linguaggio in questo libro è molto importante, innovativo e simbolo stesso del temperamento del personaggio ed evidentemente per l'epoca doveva essere efficace. È stata fatta una revisione nel 2012, che ha eliminato tutto questo frasario, ma molti si sono ribellati e l'hanno criticata... (nostalgia? amore per la tradizione?) L'ideale insomma sarebbe mantenere il linguaggio originale e aggiungere un testo inglese a fronte. Magari un giorno ci arriveranno...  ☺ beh io sono d'accordo con voi, è un libro da leggere! Uno di quelli che si possono chiamare classici, da rileggere e su cui riflettere nel tempo, e via discorrendo!

[25/3, 14:50] Rosanna: Ciao, caro Giovane Holden,  ho letto il tuo racconto, sai, ti sembrà buffo, ma non hai idea della mia curiosità, sapere dove andavano le anitre d'inverno a Central  Park?  Caro Holden, mi ci sono rivista in tutte le tue vicissitudini, nel tuo immenso bisogno di scappare, perché scappi Holden? Scappi dalle responsabilità, da chi non ti capisce, dalla gente, dalle ragazze, dal sistema, dal professor Antolini? Fermati Holden! Il professore, lui  ti ha capito, ha guardato alla tua essenza, a parlato al tuo cuore, è stato l'unico che alla propria maniera a cercato di darti un po' d'amore... E tu, tu sei scappato! Quanto poco amore ti è stato dato? Quanta paura ti fanno i sentimenti, quanta paura ti fa, lasciarti andare con le persone più grandi di te. So che tu adori Phoebe, lei rappresenta l'innocenza dei bambini, i bimbi non hanno sovrastrutture... Sono così incantati dalla vita. Holden non farti troppe domande, vivi tutte le esperienze che puoi, consapevole dei tuoi limiti, guardati dentro, comprendi i tuoi sogni e azzarda, sii curioso, ama ciò che fai ma sopratutto non negati l'amore! Ti auguro buona vita, non siamo i migliori o i peggiori a questo mondo, ma siamo persone con una mente, anima e cuore, tutti diversi... Ma tutti speciali! ❤
P. S.
Non ho capito neanche io dove vanno le anitre d'inverno a Central Park, ma tu non hai idea di come mi sono emozionata a leggere la tua storia.
Ragazzi, ho finito di leggere il libro... Mi è piaciuto tantissimo, l'unica cosa che m'è venuta spontanea è stata quella di scrivere direttamente a lui, a Holden.. prendetela come la mia recensione. 😘

Nessun commento:

Posta un commento