martedì 14 febbraio 2012

Carnevale...degli animali

Il 26 febbraio di 90 anni fa fu eseguito pubblicamente, per la prima volta, “Il carnevale degli animali”.
Si tratta della più famosa opera del compositore francese Camille Saint-Saens. Ognuno dei 14 brani di cui è composta si riferisce ad un animale: dal leone all’elefante, dai canguri al cigno. A dire il vero, uno dei capitoli si riferisce anche ai pianisti… che forse secondo Saint-Saens erano animali al pari degli altri.
A chi viene in biblioteca a chiedere libri sul Carnevale per bambini, citiamo sempre “Il carnevale degli animali” di Chiara Carminati e Roberta Angaramo, che è la trasposizione grafica e poetica dell’omonima suite.
Il libro ha effettivamente poco a che fare con il periodo trasgressivo che precede la Quaresima: passa soltanto in rassegna, in modo vivace, parecchi animali che i bambini conoscono.
Troviamo galli e galline balbettanti:
"Coi col li
tesi, un po’ titubanti
le coc che e i
galli si sporgono avanti…"
… un elefante in forma di nuvola:
"Una nuvola in cielo. Ora ce n’è tante. Il vento le avvicina e fanno un elefante"
…pesci affascinanti:
"Pesce che non dice
pesce che non canta
pesce che non riesci a capire ma t’incanta".
Nell’opera di Saint-Saens, compaiono anche strani “personaggi dalle lunghe orecchie”, rappresentati con note acute di violini seguite da note basse, che ricordano inequivocabilmente il verso degli asini. Nel libro queste figure vengono umanizzate:
"Parlo di chi ha lunghe orecchie
E nella vita ne ascolta parecchie
Ma su ogni cosa avrà da ridire
Sciocchi giudizi da distribuire…"
Il finale musicale è un allegro rondò e la pagina conclusiva del libro è una danza spensierata in cui compaiono tutti gli animali. Non ci resta che travestirci e mescolarci ai festeggiamenti e al caos carnevalesco! Ce lo consigliano anche le ultime righe del libro: “Scegli in mezzo agli animali chi somiglia a te di più e tra pelo piume e ali al corteo vieni anche tu!”. Così mascherati, potremo partecipare a “Il carnevale sotto le stelle” che si terrà sabato 10 marzo, dalle ore 20.15, con partenza dalla piazza di Saletto e arrivo a San Bartolomeo di Breda.

Nessun commento:

Posta un commento