giovedì 23 febbraio 2012

Parlar di libri

12 anni fa è stato costituito il Gruppo Permanente sulla Lettura: si tratta di un insieme di persone interessate ai libri ed alla cultura in genere, che gravitano attorno alla Biblioteca di Breda. Offrono il loro tempo e le loro capacità gratuitamente, allo scopo di promuovere il piacere della lettura e la Biblioteca, di offrire di più ai suoi lettori, di farla quindi crescere.
I numerosi volontari, allora, si divisero in 3 gruppi: Gruppo Animazione della lettura, Gruppo Animazione teatrale, Gruppo Recensioni.
Mentre i primi due sono attivi ancora oggi, il terzo ha chiuso la sua esperienza alla fine dell'estate 2011, soprattutto a causa di una grande riduzione numerica dei partecipanti. Il Gruppo ha lasciato alla Biblioteca numerosissime recensioni, derivate da incontri nei quali si discuteva assieme di libri letti. Alcune di esse sono state pubblicate nel corso degli anni nei bollettini comunali. Intendiamo offrire in questo blog, di tanto in tanto, qualche recensione inedita del Gruppo, che sarà quindi firmata ed etichettata "Gruppo Recensioni". Ci piacerebbe, in futuro, farlo ripartire, magari con modalità diverse e nuove, sempre se i lettori manifesteranno il desiderio di incontrarsi per parlar di libri.



Nel frattempo, vi invitiamo a visionare l'ultimo booktrailer del Gruppo Giovani Lettori caricato nel Canale Youtube della Biblioteca. Si tratta della "videorecensione" de "La battaglia d'inverno" di Jean-Claude Mourlevat, libro che è anche nella rosa dei dieci proposti dalla commissione del Concorso "Letture in ConCorso 2011" che scadrà giovedì 1 marzo.
  

Nessun commento:

Posta un commento