giovedì 30 maggio 2013

Stage in biblioteca: un'opportunità... per chi?



Immagine tratta dal sito: manunicareersblog.com
 
Chi frequenta assiduamente la Biblioteca di Breda ha a che fare con due bibliotecarie, che si alternano durante l’orario di apertura, ma anche con altre figure. Alcune volte si tratta di volontari, altre di stagisti.

La Biblioteca offre infatti agli studenti e ai neo-laureati l’opportunità di svolgere uno stage, cioè un periodo di formazione utile per acquisire nuove competenze, capire propensioni, sviluppare i propri interessi in ambito culturale e, in un certo senso, “passare dalla teoria alla pratica”.

La Biblioteca è convenzionata con tre università: Udine, Venezia e Padova, e nelle rispettive bacheche elettroniche inserisce periodicamente le sue offerte formative. Possono accedere studenti e neo-laureati.

Ecco dove guardare per:

L’esperienza che gli studenti possono vivere in questa Biblioteca è varia: sperimentano infatti varie mansioni della professione di bibliotecario, come la ri-collocazione a scaffale, il servizio di reference, e talvolta (anche a seconda delle proprie capacità) la promozione di eventi culturali o la lettura ad alta voce.

L’ente e la comunità sono più ricchi se sono presenti stagisti e  volontari, perché, con la loro presenza ed il loro impegno, consentono di integrare e rafforzare il servizio.
Grazie quindi a stagisti e volontari che ci hanno aiutato, che ci aiutano e che ci aiuteranno a rendere questa Biblioteca più grande!
 

Nessun commento:

Posta un commento