mercoledì 16 ottobre 2013

Emozioni da terre lontane: l'India

travel.nationalgeographic.com
Nel mese di maggio, la biblioteca aveva organizzato una serata sull'India: restando seduti in sala consiliare, avevamo viaggiato attraverso le immagini e i racconti di Toni Fedrigo.
Sull'onda dell'interesse e dell'entusiasmo suscitati da quell'appuntamento, verranno proposte altre due esperienze, che si terranno nelle prossime settimane.
Domenica 27 ottobre, alle 10.30, appuntamento a Ca' dei Carraresi a Treviso, per visitare la mostra "Magie dell'India". La biblioteca si occupa soltanto di raccogliere le iscrizioni degli interessati, che devono pervenire entro il 23 ottobre, e di prenotare la visita. Il costo è di 12 euro a persona, al quale va aggiunto il costo della visita guidata (più partecipanti ci saranno, meno si pagherà), da versare il 27 ottobre, sul posto.
Sabato 9 novembre, dalle 20.00, in villa Olivi, Anita Fornasier ci racconterà il suo viaggio in Kerala, descrivendo usi e costumi, emozioni, curiosità e tradizioni. Ci sarà anche un allestimento di abiti tradizionali e prodotti tipici, libri e dvd a tema. Grazie alla collaborazione tra il nostro Gruppo Lettura "Voci di carta" e alcuni cittadini indiani, ci sarà anche un momento dedicato alla letteratura indiana. L'incontro è aperto a tutti e gratuito.
 

2 commenti:

  1. Stupenda serata quella di sabato 9 novembre : “Visitiamo un’altra India?” , ho apprezzato tanto la cura e l'attenzione di chi si è occupato dell'allestimento che, sotto tanti aspetti, ricreava l'atmosfera tipica di una cultura per tradizione e usi profondamente diversa dalla nostra.
    Sono stata felicissima di conoscere Peter e Anu e di poter incontrare di nuovo Anita che attraverso le immagini, le descrizioni ed esperienze vissute hanno permesso a noi tutti, di "viaggiare" idealmente in quei luoghi.
    E' stato interessante ascoltare, anche, la storia di un uomo italiano che ha sposato una donna del Kerala, una coppia unita da moltissimi anni e che spesso si è trovata a dover affrontare problematiche, sicuramente non semplici, legate alla diversa etnia, appunto, della moglie.
    Preziosi alcuni passaggi del messaggio di ringraziamento di Peter, che ben esprimevano quanto importante sia la coesione fra le persone che non appartengono alla stessa nazione ma che per svariati motivi si trovano a dover convivere sullo stesso territorio.
    Purtroppo, per motivi di orario, non ho potuto partecipare al banchetto, abbondante di cibi tipici e sicuramente squisiti.
    In conclusione una serata molto piacevole, conviviale e umanamente ricchissima!
    Un saluto a tutti e a presto!
    Debora Cepollaro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una serata, a mio avviso sotto tutti i punti di vista, entusiasmante: per il caloroso benvenuto con cui ci hanno accolto, per la numerosa partecipazione (tutti posti a sedere occupati) e la bellezza dell'allestimento che ricreava l'atmosfera esotica (piante e fiori esotici, vestiti, prodotti tipici quali cereali, legumi, droghe e frutta fresca e secca).
      Le nostre letture non erano lunghe, delle brevi traduzioni di canzoni che narravano leggende del Kerala ( la regione dell'India di cui hanno parlato), anche se semplici ma molto suggestive, perchè erano anticipate dall'ascolto della canzone stessa seguita poi dalla lettura in lingua originale.
      Il tutto è durato un paio di ore abbondanti ma letteralmente volate con emozionanti e anche a volte commoventi interventi di Anita, Anu, Leelama (non so come si scrive), Maurizio e Peter. Alla fine tutti insieme abbiamo festeggiato con un banchetto ricco gustosissime e saporite specialità gastronomiche dolci e salate tipiche della regione, che immagino abbiano suscitato la nostalgia del proprio paese per chi le ha preparate e, di chi come me, la curiosità di andare la più presto a visitarlo.
      Bhe che devo dire, la compagnia era piacevole e molto interessante ed era quasi l'una quando me ne sono andata.
      A quando il prossimo Paese?
      Stefania Barbisan Milani

      Elimina