Giorgio Tonello ha presentato un intero video divulgativo in cui, da protagonista, descrive la sua bacheca di minerali, trasmettendoci la sua passione e la sua voglia di approfondimento.
Giorgio ha 10 anni, ed ha prodotto, a mano, anche un fascicolo descrittivo con i minerali descritti nel video, le formule chimiche ed altre utili informazioni.
La motivazione della commissione è questa:
"Per avere coniugato la proposta divulgativa con la propria esperienza personale, affiancando, in forme che si completano vicendevolmente, strumenti tecnologici e “moderni” ad altri più materiali e classici."
Il video di Giorgio è davvero interessante, perchè trasmette l'importanza del "piacere di conoscere" legato ad un argomento, in questo caso i minerali, che lo ha spinto ad apprendere nozioni e a mettersi in gioco parlando al pubblico di persona, e non celandosi dietro a una presentazione formata da slide e da immagini non personali.
Ha vinto l'abbonamento alla rivista "Planck". I divulgatori scientifici presenti, Emanuele Baldan e Manolo Piat hanno ricordato come certi "amori giovanili" per certe materie scientifiche li hanno spinti e guidati verso la professione che ora svolgono e si sono augurati che anche Giorgio e gli altri ragazzi possano coltivare, grazie al supporto delle famiglie e alle istituzioni come la scuola e le biblioteche, la propria vocazione scientifica.
Nessun commento:
Posta un commento